Kinder: si riparte, i prodotti contaminati dalla salmonella non sono ancora finiti

Tutto ebbe inizio nel mese di Aprile, quando l’azienda stessa decise di sospendere preventivamente la vendita di alcuni suoi prodotti Kinder. “Ferrero sospende temporaneamente le attività del suo stabilimento di Arlon, in Belgio”, annunciava in un comunicato inviato alla stampa. Ad oggi la storia non è cambiata, anzi, sono spuntati ulteriori prodotti contaminati dalla salmonella.

Kinder: parlano le autorità sanitarie

Qualche mese fa si leggeva su un report dell’Autorità per la sicurezza alimentare europea (Efsa): “Il focolaio è caratterizzato da una percentuale insolitamente alta di bambini di età inferiore ai 10 anni ricoverati in ospedale, alcuni con gravi sintomi clinici come dissenteria mista a sangue. Sulla base di interviste ai pazienti e studi epidemiologici analitici iniziali, sono stati individuati quale probabile via di infezione alcuni prodotti a base di cioccolato. I casi sono stati individuati mediante tecniche avanzate di tipizzazione molecolare. Poiché questa metodica di test non viene eseguita di routine in tutti i Paesi, è possibile che alcuni episodi non siano stati individuati”.

Le autorità sanitarie belghe hanno così dichiarato « Dopo gli accertamenti dell’Afsca e in seguito alla constatazione delle ultime ore che le informazioni fornite da Ferrero sono incomplete, l’Agenzia revoca oggi l’autorizzazione allo stabilimento produttivo Ferrero d’Arlon ». In attesa delle conclusioni dell’indagine, ripercorriamo i prodotti Kinder ritirati a causa della salmonella.

Prodotti rimossi

  • Kinder Mix, il sacchetto da 132 grammi, pacchetto regalo da 193 e secchiello da 198 grammi.
  • Maxi Mix, in confezione con peluche da 133 grammi, con tutti i numeri di lotto e Tmc.
  • Mini Eggs, in formato da 100 e 182 grammi e Kinder Mini Eggs Mix in formato da 250 g, con tutti i numeri di lotto e Tmc.
  • Happy Moments, in formato da 162 e 242 g, con tutti i numeri di lotto e Tmc.
  • Happy Moments Mini Mix in formato da 162 grammi con i numeri di lotto L326RGF e L347RGF.
  • Kinder Shoko Bons da 133 g, ritirati tutti i lotti e le date di scadenza vanno dal 28/05/2022 al 19/08/2022.
Articolo precedenteMonete speciali: quella da un euro vale più di quanto pensi, non fartela scappare!
Articolo successivoTruffa dei bitcoin: non lasciatevi convincere dal messaggio subdolo, vi deruberà!