TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
  • Contatti
TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
TecnoAndroid
TecnoAndroid
  • TecnoAndroid – News e Recensioni Tech
  • Recensioni
  • Scienza e Tecnologia
  • Curiosità
  • Intelligenza Artificiale
  • News
  • Offerte
  • Operatori Telefonici
Copyright 2021 - All Right Reserved
Home News
News

Display, robot e nuove tecnologie con le cellule di un polpo

scritto da Rosalba Varegliano 22/02/2022 0 commenti 1 Minuti lettura
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
38

Alcuni scienziati hanno sviluppato una versione artificiale delle cellule di polpi e calamari che consentono alle creature marine di adattarsi all’ambiente circostante. I ricercatori dell’Università della Pennsylvania ritengono che ciò possa portare a nuove applicazioni nella robotica, nell’architettura e in altri campi come la crittografia, l’ottica o i display in 3D.

Le membrane cellulari di polpi e calamari negli studi più recenti richiedono una quantità di pressione equivalente a un tocco delicato per cambiare colore e mimetizzarsi. In passato era necessaria più pressione e una maggiore deformazione degli organismi analizzati. Poiché i cromatofori artificiali necessitano di una deformazione inferiore al 20%, possano essere disposti come i pixel di uno schermo LCD.

TecnoAndroid · su Google

Seguici su Google e non perdere nulla

Aggiungi TecnoAndroid alle tue fonti preferite su Discover e segui il nostro profilo Google: le notizie tech più importanti arrivano direttamente sul tuo telefono.

Seguici su:DiscoverGoogleGoogle NewsTelegram

Display e altre tecnologiche che cambiano colore, il nuovo progetto ispirato alle cellule di polpi e calamari

Questa capacità mimetica di animali come i polpi o i calamari si verifica quando la luce interagisce con le caratteristiche microscopiche di una superficie. Il fenomeno può essere ricreato in laboratorio utilizzando cristalli liquidi. Esercitando la pressione necessaria per portare ciascuno dei cromatofori artificiali al colore desiderato, gli ingegneri potrebbero programmarli come se fossero davvero i pixel di un display. I ricercatori mirano a realizzare display in 3D e finestre intelligenti che si adattano alla temperatura dell’ambiente. “Questi materiali morbidi possono trovare usi in applicazioni distinte come la crittografia, l’ottica e la robotica”, spiegano i ricercatori.

Non è la prima volta che un organismo vivente diventa fonte di ispirazione per un’applicazione artificiale di un determinato fenomeno. I ricercatori che se ne stanno occupando potrebbe cambiare per sempre il modo in cui progettiamo e percepiamo i colori dei dispositivi tecnologici.

celluledisplayroboticatecnologia
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
Rosalba Varegliano
Rosalba Varegliano

Dal 2017 ho iniziato a collaborare con TecnoAndroid, adottando un approccio attento ai dettagli e puntando sempre alla perfezione, per offrire un punto di vista chiaro e preciso sulle ultime novità del settore tech.

Articolo precedenti
Recensione iPhone 13 Pro: Bello ma non mi ha fatto cambiare idea!
prossimo articolo
Quando su Marte scorrevano fiumi con laghi e grandi mari

Lascia un commento Cancella Risposta

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Ultime news

  • Assassin’s Creed: serie Netflix nelle Foreste Casentinesi, è polemica

    20/05/2026
  • Apple TV+: tre titoli in arrivo che non puoi perdere questa settimana

    20/05/2026
  • Rotta Terra-Luna: dopo 24 milioni di simulazioni trovata quella perfetta

    20/05/2026
  • Sigourney Weaver in The Mandalorian and Grogu: chi è il Colonnello Ward

    20/05/2026
  • Figure AI: i robot che smistano pacchi sono diventati virali

    20/05/2026

2012 – 2026 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.

  • Privacy e Cookie policy
  • FAQ, Disclaimer e Note legali
  • Contatti

🔥 Non perderti nemmeno un'offerta

Le migliori offerte
direttamente su di te

Smartphone, notebook, gadget tech al prezzo più basso.
Unisciti a migliaia di lettori di TecnoAndroid!

Unisciti su Telegram Gratis Seguici su WhatsApp Nuovo
oppure

Ricevi le offerte via email

Iscriviti alla newsletter per non perdere nessuna offerta!

Puoi disiscriverti in qualsiasi momento. Niente spam, solo offerte vere. 🎯

TecnoAndroid
  • Home