Twitter al lavoro per rinforzare la sua Modalità di sicurezza, che consente agli utenti di bloccare temporaneamente account che inviano Tweet dannosi o offensivi.

Twitter al lavoro sulla nuova modalità sicurezza

 

Il sistema di Twitter bannerà automaticamente per 7 giorni tutti quegli utenti che si renderanno protagonisti di commenti d’odio o che invieranno messaggi di spam ripetutamente.

Gli utenti ora saranno quindi più tutelati, potendo usufruire della funzione chiamata Modalità di sicurezza proattiva.

Questa funzione è completamente automatizzata ma è necessario che sia l’utente ad attivarla sul proprio profilo. Twitter ha deciso di implementare questa feacture dopo i feedback ricevuti durante il periodo di prova, in cui si è rivelata utile per individuare interazioni pericolose o sgradevoli.

 

Come attivare la modalità sicurezza

 

La funzione Modalità di sicurezza può essere attivata nelle impostazioni e il sistema valuterà sia i contenuti dei Tweet nonché le risposte scambiate in merito dagli utenti.

L’azienda ha affermato che raccoglierà ulteriori dati al fine di approfondire il buon funzionamento di questa modalità, se necessario saranno introdotti ulteriori miglioramenti.

Twitter ha sempre lottato per affrontare abusi e molestie, sulla sua piattaforma. Ora intende adottare un controllo più severo da parte delle autorità di regolamentazione.

A gennaio, un tribunale francese ha stabilito che Twitter deve dimostrare esattamente come intende combattere contro gli attacchi online. Il Regno Unito prepara una legge per costringere tutti i siti di social media ad agire rapidamente sui temi dell’incitamento all’odio.

In risposta al Tweet ufficiale che annunciava il lancio esteso della nuova funzione, molti utenti hanno affermato che i loro account erano stati sospesi senza un apparente motivo.

Come tutte le piattaforme social, Twitter si basa su un sistema di controllo automatizzato e se necessario da parte di operatori umani. Un rapporto del 2020, della scuola di business di New York NYU Stern, ha suggerito che avesse circa 1.500 moderatori in tutto il mondo.

Articolo precedenteRecensione Honda e: piccola, ipertecnologica e alla moda
Articolo successivoTim Cook, il Boss di Apple, accusato di avere uno stipendio troppo alto