Gli azionisti sono stati informati che Apple avrebbe assegnato, a Tim Cook, uno spropositato pacchetto retributivo di 99 milioni di dollari nel 2021.

Secondo L’ISS si tratta di una cifra non giustificata

 

L’Institutional Shareholder Services (ISS) ha affermato di essere “significativamente preoccupato” per l’entità del premio 2021, rispetto ai 14,8 milioni di dollari dell’anno prima.

L’amministratore delegato avrebbe ricevuto questo bonus sotto forma di azioni, stipendi e altri benefit, arrivando a un patrimonio netto superiore a 1,2 miliardi.

L’ISS ha inviato una lettera agli azionisti Apple dove si dice preoccupata per un premio annuale di un importo tanto elevato. A conti fatti mancherebbero anche dei criteri di produttività per giustificare una tale somma di denaro.

Tim Cook, da canto suo ha sempre citato l’uguaglianza e la meritocrazia come basi fondamentali del lavoro aziendale. In passato esordi affermando di non essere interessato ai soldi e che prima della sua morte avrebbe devoluto il suo patrimonio in beneficenza.

Secondo le stime, la paga di Cook è 1.447 volte superiore al salario di un dipendente Apple medio. Per citare alcuni sperperi, il pacchetto includeva 630.600 dollari in costi di sicurezza personali e $ 712.500 per l’uso di un jet privato.

 

Riunione degli azionisti Apple a Marzo, sosterranno nuovamente Cook o ci sarà una rivolta?

 

L’anno scorso, un deposito della Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti ha mostrato che l’AD ha donato quasi 8,5 milioni di dollari (azioni Apple) in beneficenza, senza nominare il destinatario.

La società dietro iPhone, iPad e MacBook è diventata la prima azienda a raggiungere un valore di mercato azionario di $ 3 trilioni, a gennaio 2022, prima di scendere al suo valore attuale di $ 2,8 trilioni.

I rendimenti degli azionisti, da quando il signor Cook è subentrato nel 2011, sono superiori al 1.000%. Apple terrà la riunione annuale per gli investitori nella prima settimana di marzo.

I voti degli azionisti sono solo consultivi, mentre è consiglio di amministrazione di Apple a decidere sui pacchetti retributivi. Nella riunione dello scorso anno, il 95% dei voti ha sostenuto il programma di retribuzione dirigenziale.

 

Articolo precedenteTwitter: Trolling e odio sui social, serve una politica di maggior controllo
Articolo successivoGoogle al lavoro per aumentare la privacy dei dispositivi Android