due euro rare

Le persone in possesso di una rara moneta da 2 euro potrebbero avere tra le mani una piccola fortuna dal valore di 50 euro, grazie a un insolito errore di conio.

Lo specialista del canale YouTube di Euro Coin Valley ha utilizzato due monete tedesche del 2008, anno in cui sono stati coniati 30 milioni di questi pezzi.

L’esperto riconosce che gli spettatori potrebbero sostenere a prima vista che le due monete sono identiche e che non dovrebbero esserci differenze di valore significative tra di loro. Ma la verità è, spiega, che uno di loro ha un “errore di grande valore“.

La normale moneta commemorativa da 2 euro ha la chiesa di San Michele sul retro, che è un simbolo della città e dello stato federale di Amburgo, come indica l’iscrizione sotto l’immagine.

A destra della chiesa c’è il segno di zecca dell’incisore della moneta, Ott Erich, che consiste in una “combinazione stilizzata delle sue iniziali“, secondo il video di Euro Coin Valley.

Leggermente al di sopra c’è il marchio della casa di zecca di Stoccarda, che è rappresentato dalla lettera F. Le restanti iscrizioni sull’anello esterno della moneta menzionano il paese che l’ha emessa, la Germania, così come l’anno in cui è stata coniata, il 2008.

Ecco come riconoscere l’errore sulla moneta

Le 12 stelle dell’UE sono divise in sei su ciascun lato, mentre sul bordo c’è la scritta ‘Einigkeit und Recht und Freiheit‘ (che significa ‘unità, giustizia e libertà’), così come l’aquila tedesca.

La parte anteriore della moneta ha la faccia comune regolare di tutte le monete da 2 euro.

Quando si tratta della più preziosa “moneta dell’errore”, “quasi tutto è identico”, spiega l’esperto.

Sul retro presenta la chiesa di San Michele, simbolo di Amburgo, le iniziali dell’incisore e la lettera F.

Presenta anche la posizione e l’anno di coniazione della moneta, così come le 12 stelle dell’UE, mentre anche il bordo della moneta rara è identico al normale 2 euro.

L’errore può essere trovato sul lato opposto, poiché c’è una differenza molto piccola ma fondamentale tra i due. “La moneta normale ha la mappa aggiornata dell’Europa, per riflettere l’allargamento dell’Unione Europea, mentre la moneta con l’errore ha ancora la vecchia mappa dell’Unione Europea“, dice il video. “Questo errore fa aumentare il valore fino a 50 euro.”

Articolo precedenteAmazon: sconti pazzi solo oggi, ecco l’elenco segreto gratis
Articolo successivoScoperta una nuova Luna che ruota attorno il corpo celeste 130 Elektra