BMW, BMW i3, BMW iX1

Dopo 9 anni di onorata carriera e oltre 250 mila unità vendute, BMW i3 è pronta ad uscire di scena a testa alta. L’azienda Bavarese ha scelto di cessare la produzione del primo veicolo elettrico del brand che ha anticipato la rivoluzione elettrica del bran.

L’ultima BMW i3 uscirà dalla catena di montaggio di Lipsia a fine luglio 2022. Il motivo dello stop alla produzione è legato alle scelte interne del brand e alla volontà di affrontare nuove sfide. Infatti, la vettura doveva rappresentare il capostipite della famiglia elettrica nello scorso decennio e la scommessa è stata abbondantemente vinta.

Da allora molte cose sono cambiate e le vetture elettriche ormai sono all’ordine del giorno. Se nel 2011 vedere una vettura elettrica era quasi un miraggio, adesso la loro diffusione e nettamente maggiore e più accessibile per gli utenti.

 

BMW saluterà definitivamente i3, la prima vettura completamente elettrica dell’azienda Bavarese

Con l’uscita di scena della i3, BMW sembra intenzionata a non colmare direttamente il vuoto che si verrà a creare. Infatti, l’azienda non realizzerà una compatta elettrica ma piuttosto spingerà sulle vendite di iX1, la versione elettrificata del crossover X1. Chi invece cercasse una vettura dalle dimensioni più contenute, potrà orientarsi sulla versione elettrica di MINI Cooper.

Ricordiamo che per la realizzazione di i3, BMW ha realizzato una joint venture con il produttore Cinese Great Wall Motors. La nuova società ha preso il nome di Spotlight Automotive.

Stando alle dichiarazioni di un portavoce del brand, l’interesse di BMW verso il mondo elettrico continuerà ad aumentare. Entro la fine dell’ano ci saranno sei vetture totalmente elettriche e il numero salirà a 13 nel 2023.

Articolo precedenteGran Turismo 7: data confermata da un video per PS4 e PS5
Articolo successivoWindTre: non perdere l’offerta con tanti Giga a soli 8,99 euro al mese