Starlink di SpaceX a breve inizierà a testare il servizio Wi-Fi sugli aerei. L’obiettivo è offrire il servizio alle compagnie aeree commerciali prima possibile.

L’azienda è in trattative con diverse società per offrire una connessione a banda larga in volo. Fino a sei satelliti a settimana vengono assemblati. SpaceX si sta muovendo a quanto pare verso la realizzazione di una versione più sofisticata dei velivoli. Non è chiaro quanto siano pronti i satelliti in questa fase o quali siano i dettagli sui test che ci saranno a breve. SpaceX ha lanciato migliaia di satelliti nel tentativo di costruire una costellazione di oltre 30.000 velivoli. La scorsa settimana ne ha lanciati altri 53.

SpaceX: i satelliti Starlink pronti a rendere disponibile il Wi-Fi per le compagnie aeree

È possibile che Starlink alla fine diventi un’alternativa più forte e sicura al GPS, sebbene attualmente non sia un sistema accurato. Il GPS utilizza segnali ben noti che potrebbero renderlo vulnerabile a spoofing o attacchi, ma lo fa a vantaggio dei produttori che possono facilmente far interagire varie apparecchiature con questi segnali. Nonostante i vantaggi che Starlink comporterebbe da questo punto di vista, l’enorme numero di satelliti nello spazio è responsabile di oltre la metà di tutte le collisioni. Ci sono stati circa 1.600 scontri in una settimana.

L’azienda, oltre a dover affrontare le problematiche emerse con la costellazione Starlink, sta riscontrando alcune difficoltà anche con la realizzazione del nuovo razzo Starship. SpaceX potrebbe persino andare in bancarotta se non rispetta i tempi prestabiliti entro cui portare a termine tutti questi progetti. Musk non sembra particolarmente preoccupato per la situazione della sua azienda, certo che la situazione si possa risolvere senza alcuna perdita.

Articolo precedenteVivo brevetta uno smartphone pieghevole con tastiera virtuale
Articolo successivoQualcomm e Razer uniscono le forze per la nuova generazione di device da gioco