bitcoin, phishing, email, truffa, euro, account

I tentativi di phishing sono sempre in agguato e molte volte gli utenti ci cascano a causa del fatto che vengono promessi importanti pagamenti in Bitcoin. Altre volte sembrano vere e proprie email di pagamento inviate dagli istituti di credito. L’obiettivo dei truffatori รจ quello di ingannare gli utenti e, quando una mail รจ fatta bene, potrebbero anche riuscirci.

Tuttavia, altre volte ci sono goffi tentativi che vengono scoperti immediatamente a seguito di alcuni problemi. Un nostro lettore ha ricevuto una strana email che aveva come oggetto “RE: ๐˜๐จ๐ฎ ๐ก๐š๐ฏ๐ž ๐ฌ๐ฎ๐œ๐œ๐ž๐ฌ๐ฌ๐Ÿ๐ฎ๐ฅ๐ฅ๐ฒ ๐ซ๐ž๐œ๐ž๐ข๐ฏ๐ž๐ ๐Ÿ’๐Ÿ.๐Ÿ๐Ÿ–๐Ÿ–,๐ŸŽ๐ŸŽ ๐ ๐›๐ฉ ๐ข๐ง๐ญ๐จ ๐ฒ๐จ๐ฎ๐ซ ๐š๐œ๐œ๐จ๐ฎ๐ง๐ญ”.

La cosa sospetta giร  ad un primo sguardo รจ il versamento di oltre 41 mila sterline che equivalgono a circa 47 mila euro. Si tratta di una cifra molto elevata che nessuno farebbe senza il dovuto preavviso.

ย 

I truffatori vogliono ingannare gli utenti promettendo ingenti pagamenti in Bitcoin e sterline

ย 
Tuttavia, questo era solo l’inizio, infatti il corpo dell’email รจ ancora piรน strano. Nel testo, che riportiamo di seguito si puรฒ leggere:
ย 
Caro utente,

Congratulazioni, la tua transazione nยฐ502-20201222-22211563218 รจ andata a buon fine e hai ricevuto 41.288,00 AUD sul tuo conto corrente.

Puoi vedere i dettagli della transazione sul tuo portafoglio Bitcoin accedendo alla sezione I tuoi fondi sulla piattaforma.

Clicca qui per accedere ai dettagli della transazione!

Appare evidente che il versamento in sterline ha magicamente cambiato valuta e si รจ trasformato in dollari australiani. Al cambio si tratta di circa 25 mila euro, molti di meno rispetto a quelli corrispondenti alle sterline. Inoltre, non si fa riferimento alcun riferimento ai Bitcoin e alle monete virtuali.
ย 
Articolo precedenteOnePlus: problemi di ricezione 5G per la Serie 9 e 9 Pro
Articolo successivoAmazon si prepara al lancio della nuova generazione di Kindle Paperwhite