boeing airbus

L’aeronautica americana è pronta a riaprire una guerra di offerte tra Boeing e l’arcirivale Airbus per la sostituzione della sua vecchia flotta di aerei da rifornimento.

In un processo di approvvigionamento tortuoso e pieno di scandali, durante il quale sono stati annullati due contratti, Boeing ha finalmente ottenuto un accordo da 35 miliardi di dollari (30 miliardi di euro) nel 2011 per sviluppare e fornire i 179 KC-46 entro il 2029.

Anche se il progetto è stato afflitto da sforamenti dei costi e ritardi, Boeing sembrava pronta ad abbandonare la fase successiva del progetto per sostituire la flotta dell’Air Force. Ma il Pentagono ha cambiato i suoi piani.

L’aeronautica americana a metà giugno ha pubblicato una cosiddetta richiesta di avviso per la fornitura di tra 140 e 160 aerei costruiti al ritmo di 12-15 all’anno per sostituire il resto della flotta con un nuovo modello che presenta un nuovo tipo di cisterna appena sviluppato.

Ha creato l’ennesima competizione tra Airbus, con il suo A330 MRTT che vendera’ in circa 10 paesi, e Boeing con il suo KC-46 Pegasus, derivato dal B767 ed esportato in Giappone e Israele.

I commenti del CEO

Anche se abbiamo alcune cicatrici delle campagne precedenti, ovviamente vedremo questo con molto interesse e cercheremo di elaborare un’offerta competitiva”, ha detto il CEO di Airbus Guillaume Faury ad AFP. Airbus e Boeing sono rivali storici in un’industria multimiliardaria.

Inizialmente assegnato a Boeing nel 2003, il mega contratto è stato annullato dopo le rivelazioni di spionaggio e conflitto di interessi da parte di un ex funzionario del Pentagono che è partito per unirsi alla Boeing.

La guerra delle offerte è stata rilanciata nel 2007, vinta l’anno successivo dall’EADS (European Aeronautic Defense and Space), da allora ribattezzata Airbus, che all’epoca era alleata della Northrop Grumman degli Stati Uniti.

Ma quel contratto è stato annullato anche a causa di “errori significativi” nella valutazione dell’offerta come determinato dal General Accounting Office degli Stati Uniti.

Riaperta nel 2009, la gara è stata finalmente vinta due anni dopo da Boeing, che non ha avuto altra scelta che abbassare i prezzi.

Da allora, il programma KC-46 è stato assalito da problemi, che erano già costati al colosso di Seattle più di 5 miliardi di dollari. Il primo aereo è stato consegnato alla US Air Force nel 2019 con due anni di ritardo.

Articolo precedentePatrimoniale: la riforma fiscale spaventa gli italiani
Articolo successivoGreen Pass: attenzione a non cadere nella truffa dei canali Telegram