Per gli appassionati di numismatica non sarà una grande scoperta, ma il mercato delle monete rare è molto più remunerativo di quanto normalmente si immagini.

Alcune monete sono ancora attualmente in circolazione e potrebbero finire inaspettatamente proprio nel nostro portafogli. Monete che hanno fatto la storia e che, per ragioni storiche, simboliche o addirittura per errori nella tiratura possono apparire di particolare pregio ai collezionisti.

Pertanto è bene prestare occhio agli esemplari che valgono maggiormente, e che potrebbero far guadagnare a chi li vende un bel gruzzoletto (del tutto inatteso). Ecco quindi un assaggio del potenziale nascosto che possono avere alcune particolari monete.

Monete rare, ecco quali possono valere fino a 2mila euro

La prima moneta da menzionare è senza dubbio tra le più ricercate e anche remunerate sia per il personaggio rappresentato che per l’occasione in cui è stata coniata. Si tratta della moneta da 2 euro fatta stampare per l’anniversario della morte di Grace Kelly: commissionata e messa in circolazione dal principato di Monaco nel 2007, oggi può valere fino a 2.500 euro se ben conservata.

Un’altra moneta da 2 euro parecchio richiesta corrisponde a quella fatta coniare dal Vaticano per la Giornata Mondiale della Gioventù a Colonia, nel 2005. Il suo valore può raggiungere i 300 euro circa.

Passiamo ora alle lire, in testa troviamo la moneta da 5 lire del 1956, che risulta datata in un periodo davvero particolare: appartiene al periodo degli anni ‘50 e i collezionisti pagherebbero ben 2.000 euro per averne un esemplare.

Infine, troviamo le 50 lire del 1958: la moneta che rappresenta il dio Vulcano nudo che batte il metallo sull’incudine, se tenuta in buone condizioni, può valere 2.000 euro.

Articolo precedenteAndroid Auto aggiunge un nuovo metodo per attivare Assistant
Articolo successivoTelegram: nuove funzionalità con il nuovo aggiornamento, WhatsApp battuta