vaccini-covid-19-giovani-efficacia

Attualmente quando si parla di programma vaccinale, la fascia di età più giovane non è esattamente presa in considerazione. Le sperimentazione, fino a poche settimane fa, non avevano interessato più di tanto chi si trova sotto i 18 anni. Nell’ultimo periodo hanno cercato di mettere una pezza a questa mancanza e questo ha permesso di scoprire che esiste un vaccino Covid-19 molto promettente.

Nello specifico si parla di Moderna. Secondo le nuove sperimentazioni, il vaccino in questione, quindi non modificato in alcun modo, presenta un’efficacia del 96% tra i ragazzi tra i 12 e i 17 anni. Ora stanno raccogliendo tutti i dati analizzati da presentare all’ente preposto per l’approvazione ad uso in questa fascia negli Stati Uniti, la FDA. Poi toccherà anche all’EMA.

 

Vaccino Covid-19: il trattamento per i più giovani

Lo studio per quanto riguarda questa fascia di età ha preso in esame 3.000 ragazzi di età compresa proprio tra i 12 e i 17 anni; si tratta di un gruppo piccolo rispetto alle sperimentazioni normali dei vaccini, ma con i minori è sempre più difficile reclutare tanti volontari a cui somministrarlo.

Un altro dato che arriva da Moderna è che, come gli altri vaccini Covid-19, è probabile che ci vorrà una terza dose per garantire un’immunità a lungo termine contro la malattia e il virus. Nello specifico, si è visto come una terza dose sia in grado di fornire una protezione aggiuntiva contro alcune varianti nello specifico, le varianti B.1.351 e P1. Nel futuro si parlerà sempre di più di vaccini dedicati propri ai più giovani.

Articolo precedenteVery Mobile vi permette di passare da una vecchia offerta ad una nuova
Articolo successivoCitroen annuncia la nuova elettrica compatta Citroen My Ami Cargo