TIM copertura banda ultralarga Friuli Venezia Giulia

In queste ultime ore TIM ha comunicato ufficialmente di aver completato il piano di copertura della banda ultralarga anche in Friuli Venezia Giulia. Dopo la Puglia, che è stata la prima a raggiungere questo traguardo, si aggiunge dunque anche questa regione, raggiungendo oltre il 99% delle famiglie che utilizzano la rete fissa gestita dall’azienda.

 

TIM conclude il digital divide anche in Friuli Venezia Giulia

Tramite un comunicato ufficiale, TIM ha reso noto di aver esteso e completato la copertura della banda ultralarga anche in quest’altra regione italiana. Per farlo, è stata sfruttata la rete FTTx (ovvero con tecnologie FTTC fino a 200 Mbps  e FTTH fino a 1 Gigabit/s), e questo ha permesso di raggiungere oltre il 99% delle famiglie che utilizzano questa rete, a cui vanno ad aggiungersi anche le connessioni ultrabroadband FWA e satellitari.

Nel raggiungimento di questo importante obiettivo, l’azienda ha attuato numerosi interventi infrastrutturali in oltre 200 comuni per costruire nuove reti o ampliare quelle esistenti e, oltre a questo, è stato accelerato ulteriormente il piano di copertura in fibra in più di 3.800 comuni italiani, in gran parte nelle aree bianche del paese. Ricordiamo poi che il Gruppo TIM ha realizzato una società infrastrutturale volta a realizzare la rete secondaria in fibra ottica, ovvero FiberCop. Quest’ultima ha come obiettivo principale quello di coprire entro il 2025 il 76% delle aree nere e grigie del Paese con tecnologia Fiber To The Home (FTTH). Come dichiarato nel comunicato dall’azienda, infatti, FiberCop consentirà di sviluppare soluzioni FTTH secondo il modello del co-investimento previsto dal nuovo Codice Europeo delle Comunicazioni Elettroniche.

FONTETIM
Articolo precedenteCovid-19: esistono conseguenze che colpiscono tutti anche senza contagio
Articolo successivoGoogle Assistant: finalmente arriva la modalità Guida