elon-musk-scimmia-giocare-computer

Tra i tantissimi progetti che Elon Musk sta portando avanti c’è quello di Neuralink, una sorta di rete neurale che dovrebbe permettere di collegare un cervello a un computer. L’idea è di riuscire a permette di usare la mente umana al posto delle solite periferiche, come mouse e tastiera. La tecnologia sta avanzando molto tanto che hanno mostrato un video particolare.

La tecnologia di Elon Musk ha permesso a una scimmia di giocare Pong su un computer senza il bisogno di usare un joystick. Nel video esplicativo prima gliel’hanno fatto usare e poi l’hanno tolto. L’animale, il cui nome è Pager, è riuscita nell’intento.

 

Elon Musk e neuralink

La dichiarazione degli scienziati dietro il progetto voluto da Elon Musk: “Oggi siamo lieti di rivelare la capacità del Link di consentire a una scimmia macaco, chiamata Pager, di spostare un cursore sullo schermo di un computer con attività neurale utilizzando un dispositivo di registrazione neurale e trasmissione dati completamente impiantato di 1.024 elettrodi, denominato N1 Link. Abbiamo impiantato il Link nelle aree della mano e del braccio della corteccia motoria, una parte del cervello coinvolta nella pianificazione e nell’esecuzione dei movimenti. Abbiamo posizionato i collegamenti bilateralmente: uno nella corteccia motoria sinistra (che controlla i movimenti del lato destro del corpo) e un altro nella corteccia motoria destra (che controlla il lato sinistro del corpo).”

Ovviamente questa tecnologia potrebbe rivoluzionare molti settori, ma sono anche una speranza inimmaginabile per persone con arti paralizzati, ma con il cervello completamente funzionante. Elon Musk ha sottolineato tutto questo su Twitter.

Articolo precedenteAmazon: offerte pazze del venerdì quasi gratis, ecco l’elenco nascosto
Articolo successivoOnePlus 9 Pro ha problemi di surriscaldamento, ecco i dettagli