dieselNon tutti lo sanno, ma all’interno del mondo automobilistico ci sono una miriade di contrasti davvero molto insidiosi. Questi stanno diventando anche più frequente con l’avvento delle auto elettriche, essendo che si tende spesso a fare il confronto su cosa sarebbe più conveniente acquistare, se queste o quelle a diesel.

Tuttavia, come ben sappiamo, questi due tipologie di alimentazione presentano varie differenze tra loro, tanto che neanche gli automobilisti hanno idea di cosa scegliere. Sempre gli stessi, però, hanno sempre la tendenza ad acquistare un auto con motore a diesel, anche se l’elettrico è il futuro per molti.
Nonostante quello che abbiamo detto, ecco di seguito cinque motivazioni più che valide per cui, secondo il nostro parere, forse non è ancora il momento per acquistare attualmente un’auto con il motore elettrico.

 

 

Diesel contro elettrico: il gasolio vince ancora la sfida

Ecco di seguito tutti i motivi per scegliere ancora un’auto a diesel:

  • Prezzo di listino: spesso diversi automobilisti sono determinati nell’accettare l’innovazione che solo un’auto elettrica può fornire, ma allo stesso tempo il prezzo di quest’ultime possono condizionare la decisione. Dunque, anche per questo 2021, le elettriche costano ancora troppo.
  • Costi di rifornimento: anche in questo caso si parla di situazioni economiche. Ciò perché i costi per effettuare un rifornimento, ad esempio in casa, sono davvero alti.
  • Costi di manutenzione: per quanto riguarda i soldi da investire in manutenzione, dovete sapere che un’auto elettrica non è possibile portarla dal meccanico di fiducia, ma sarà doveroso recarvi in un’officina autorizzata che si occupa solo di veicoli di questo tipo;
  • Difficoltà nel fare rifornimento: sempre per quanto riguarda il rifornimento, c’è anche la situazione che concerne la troppa strada da percorrere in alcuni casi quando c’è da fare rifornimento. È sicuramente vero che l’installazione di colonnine di ricarica si sta estendendo, ma non ancora al punto di essere estese ad ogni paese e città;
  • Inquinamento: le auto elettriche sono certamente green, ma in questo caso non si parla di emissioni, ma si parla di smaltimento della batterie. Questo perché la batteria dovrà essere cambiata ogni tot tempo, e il suo smaltimento può essere molto inquinante.
Articolo precedenteCoronavirus: Danimarca, Islanda e Norvegia sospendono vaccino AstraZeneca, ecco perché
Articolo successivoCarta d’Identità Elettronica: ecco tutte le informazioni sulla CIE