TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
  • Contatti
TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
TecnoAndroid
TecnoAndroid
  • TecnoAndroid – News e Recensioni Tech
  • Recensioni
  • Scienza e Tecnologia
  • Curiosità
  • Intelligenza Artificiale
  • News
  • Offerte
  • Operatori Telefonici
Copyright 2021 - All Right Reserved
Home Approfondimenti
News

Spid e PA: arriva l’obbligo ma in molti non sono pronti

scritto da Redazione 13/02/2021 0 commenti 1 Minuti lettura
spid
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
33

Il 28 febbraio è la data limite per la pubblica amministrazione per l’attivazione dei servizi attraverso Spid. Tuttavia sembra che ancora in pochi si siano attrezzati a dovere per questa evenienza; ciò malgrado la Spid sia stata utilizzata come chiave d’accesso a molte misure contro il Covid 19. Rispetto ai 23mila enti che dovrebbero essere coinvolti nella transizione ad oggi solo un quarto hanno attivato l’utilizzo della Spid per i propri servizi.

Il tempo sembra essere piuttosto stringente dunque anche se malgrado l’attivazione dei servizi, gli altri tipi di password resteranno attivi almeno fino al 30 settembre. C’è comunque da accelerare malgrado il circolo vizioso in cui sembra essere cascati da ormai qualche tempo.

TecnoAndroid · su Google

Seguici su Google e non perdere nulla

Aggiungi TecnoAndroid alle tue fonti preferite su Discover e segui il nostro profilo Google: le notizie tech più importanti arrivano direttamente sul tuo telefono.

Seguici su:DiscoverGoogleGoogle NewsTelegram

Spid: il problema della Pubblica amministrazione

 

A parlare di questa situazione anche Gianni Dominici, direttore del ForumPa, che sottolinea: “Da un lato con poche persone dotate di Spid le amministrazioni non hanno percepito l’urgenza di accelerare la proropria adesione, dall’altro l’assenza di servizi accessibili tramite Spid non spingeva i cittadini verso l’identità digitale“.

Ad agevolare l’introduzione del sistema sono state quelle che Dominci definisce “killer Application“: “Non solo il reddito di cittadinanza, accessibile co Spid, ma anche i concorsi pubblici, ora in una stagione di ripresa. Ormai sono tante le singole amministrazioni che vincolano l’iscrizione ai concorsi all’autentificazione tramite Spid. La regione Emilia-Romagana ne è un esempio“. Speriamo dunque che il processo di digitalizzazione delle pubbliche amministrazioni possa concludersi quanto più velocemente possibile e soprattutto che possa contribuire al definitivo svecchiamento di un sistema ormai farraginoso e a tratti quasi anacronistico.

digitalizzazionepubblica amministrazionespid
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
Redazione
Redazione

Articolo precedenti
Covid-19: allarmano le conseguenze psicologiche in bambini e adolescenti
prossimo articolo
WhatsApp: nuovo aggiornamento in arrivo, ecco cosa cambierà a breve

Lascia un commento Cancella Risposta

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Ultime news

  • Aston Martin, nuovo prestito da 50 milioni: il lusso non basta

    17/05/2026
  • Ferrari FX-100: il progetto più estremo di sempre da Maranello

    17/05/2026
  • Microsoft nel mirino dell’antitrust UK: indagine su Windows, Office e Copilot

    17/05/2026
  • Perfect Crown: la serie coreana che sta battendo ogni record su Disney+

    17/05/2026
  • Class action contro Meta e TikTok: è iniziata la prima udienza a Milano

    17/05/2026

2012 – 2026 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.

  • Privacy e Cookie policy
  • FAQ, Disclaimer e Note legali
  • Contatti

🔥 Non perderti nemmeno un'offerta

Le migliori offerte
direttamente su di te

Smartphone, notebook, gadget tech al prezzo più basso.
Unisciti a migliaia di lettori di TecnoAndroid!

Unisciti su Telegram Gratis Seguici su WhatsApp Nuovo
oppure

Ricevi le offerte via email

Iscriviti alla newsletter per non perdere nessuna offerta!

Puoi disiscriverti in qualsiasi momento. Niente spam, solo offerte vere. 🎯

TecnoAndroid
  • Home