Asteroidi: pensavate davvero che sarebbe arrivata la quiete? ecco la nuova minaccia

All’inizio di questo nuovo anno, tutto sembrava procedere nel verso giusto, o almeno dal punto di vista degli scontri tra asteroidi e pianeti. Purtroppo però, senza nemmeno avere il tempo per adagiarsi, sono tornano delle cattive e sconvolgenti notizie sull’argomento. Un nuovo ASTEROIDE potenzialmente pericoloso con una grandezza di oltre un chilometro toccherà la Terra nel mese di marzo.

Asteroidi: l’arrivo di 2001 F032 ci sconvolgerà?

Iniziamo dicendovi che il suo nome è 2001 F032. È vero, così non ci dice nulla, ma questo corpo celeste risale addirittura al 23 marzo 2001. Inoltre orbita attorno al sole ogni 810 giorni (poco più di 2 anni), trascinandosi un diametro compreso tra 0,767 e 1,714 chilometri. Proprio per tale ragione risulta essere più grande del 97% di tutti gli asteroidi. Ciò ovviamente non può non allarmare la NASA, la quale ha in un secondo momento espresso che il corpo celeste passerà a 2.016.351 km dal nostro pianeta, senza neppure toccarla. La cosa intrigante è che questo evento si potrà ammirare in maniera più dettagliata, e non si verificherà almeno per i prossimi 150 anni.

Gli asteroidi potenzialmente pericolosi (PHA) sono attualmente definiti in base a parametri che misurano il potenziale dell’asteroide di compiere minacciosi avvicinamenti alla Terra. In particolare, tutti gli asteroidi con una distanza di intersezione orbitale (MOID) minima di 0,05 au o inferiore sono considerati PHA. Di tanto in tanto, i percorsi orbitali degli asteroidi sono influenzati dalla forza gravitazionale dei pianeti, che ne causa l’alterazione. Gli scienziati ritengono che asteroidi vaganti o frammenti di precedenti collisioni si siano schiantati sulla Terra in passato, giocando un ruolo importante nell’evoluzione del nostro pianeta” ha infine specificato la Nasa.

Articolo precedenteCoop si avvicina ad Esselunga con il nuovo volantino sulla tecnologia
Articolo successivoApp Android: girate alla larga da questa lunga lista di applicazioni