asteroidePare che dallo spazio stia per arrivare una nuova minaccia. Di fatto, si tratta di un asteroide che potrebbe essere potenzialmente pericoloso, con una grandezza di oltre un chilometro e che, secondo gli esperti, dovrebbe sfiorare la Terra nel mese di marzo.

Il nome di questo pericoloso asteroide è 2001 FO32, questo perché le sue prime osservazioni risalgono proprio al 23 marzo 2001. Il suddetto orbita intorno al Sole ogni 810 giorni, presenta un diametro che è compreso tra 0,767 e 1,714 chilometri e questo lo rende più grande del 97% rispetto a tutti gli altri asteroidi.

 

 

Asteroide: questo potrebbe essere molto pericoloso

2001 FO32 è sotto particolare osservazione da parte degli scienziati, in quanto le sue dimensioni sono davvero impressionanti, paragonabili a quelle del Golden Gate Bridge di San Francisco. La NASA ha detto che il corpo celeste passerà a 2.016.351 km dal nostro pianeta e chiaramente non c’è il rischio di un pericoloso impatto. Tuttavia, è giusto precisare che si tratterà comunque di un evento più unico che raro per gli esperti, in quanto sfiorerà la Terra il 21 marzo 2021 e, da questa data, lo rifarà nuovamente tra almeno 150 anni.

Per concludere, la NASA spiega: “gli asteroidi potenzialmente pericolosi (PHA) sono attualmente definiti in base a parametri che misurano il potenziale dell’asteroide di compiere minacciosi avvicinamenti alla Terra. In particolare, tutti gli asteroidi con una distanza di intersezione orbitale (MOID) minima di 0,05 au o inferiore sono considerati PHA. Di tanto in tanto, i percorsi orbitali degli asteroidi sono influenzati dalla forza gravitazionale dei pianeti, che ne causa l’alterazione. Gli scienziati ritengono che asteroidi vaganti o frammenti di precedenti collisioni si siano schiantati sulla Terra in passato, giocando un ruolo importante nell’evoluzione del nostro pianeta”.

Articolo precedenteAmazon, se leggete questa mail il vostro account sta rischiando grosso
Articolo successivoFisco: in quali casi rischia di svuotare il conto in caso di evasione?