TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
  • Contatti
TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
TecnoAndroid
TecnoAndroid
  • TecnoAndroid – News e Recensioni Tech
  • Recensioni
  • Scienza e Tecnologia
  • Curiosità
  • Intelligenza Artificiale
  • News
  • Offerte
  • Operatori Telefonici
Copyright 2021 - All Right Reserved
Home News
News

Un vero pericolo del mondo dell’informatica è stato appena abbattuto

scritto da Gilda Fabiano 30/01/2021 0 commenti 1 Minuti lettura
truffa informatica
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
33

Emotet è stata una delle più significative minacce informatiche globali degli ultimi 10 anni. Gli esperti di cybersecurity di Sophos ma definiscono addirittura più pericolosa di Wannacry. Quest’ultimo fu un attacco ransomware che nel 2017 colpì computer e reti di tutto il mondo.

TecnoAndroid · su Google

Seguici su Google e non perdere nulla

Aggiungi TecnoAndroid alle tue fonti preferite su Discover e segui il nostro profilo Google: le notizie tech più importanti arrivano direttamente sul tuo telefono.

Seguici su:DiscoverGoogleGoogle NewsTelegram

Emotet, come è stata fermata questa minaccia informatica

L’impegno congiunto delle forze dell’ordine di Paesi Bassi, Germania, Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Lituania, Canada e Ucraina, tutte coordinate dall’Europol e dall’agenzia dell’Unione europea per la cooperazione giudiziaria penale, Eurojust, hanno portato alla vittoria. Emotet infatti è stata presa, poiché se ne è assunto il controllo, avviandone lo shutdown.

Emotet coinvolgeva diverse centinaia di server sparsi in tutto il mondo. La presenza di tutti questi server dislocati in giro per il globo era finalizzata a incrementare la resilienza della botnet contro i tentativi di rimozione.

Le forze dell’ordine hanno creato una strategia che ha permesso contrastarla. Ne hanno preso il controllo dall’interno e reindirizzato poi i computer infettati delle vittime verso di essa, interrompendo così il diffondersi del malware. Sherrod DeGrippo, senior director of threat research and detection di Proofpoint, ha commentato così:

“Considerando che questa azione sembra essere stata portata sull’infrastruttura backend della botnet, potrebbe davvero essere la sua fine. Inoltre, se gli autori dietro la botnet (TA542) sono stati arrestati o in qualche modo la loro attività interrotta, anche questo potrebbe avere un impatto significativo sul potenziale delle operazioni future”.

È stato inoltre scoperto un database contenente indirizzi email, nomi utente e password rubati dai cybercriminali. Gli utenti possono verificare se il l’indirizzo è stato compromesso tramite il sito della polizia olandese.

botnetcybercrimine
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
Gilda Fabiano
Gilda Fabiano

Mi chiamo Gilda Fabiano e sono nata all'inizio degli anni 90, decade che ha condizionato interamente la mia vita. Amo infatti la musica di quel periodo, dal grunge al pop, alla discutibilissima musica disco. Amo gli horror di ogni genere e sin da molto piccola ho iniziato a scrivere. Dapprima storie fantastiche e naturalmente horror, poi poesie, filastrocche, per arrivare ai fumetti. Amo cantare e sono passata a lungo anche attraverso la musica, soprattutto il jazz, ma anche questo influenza da sempre la mia scrittura. Ho iniziato ad apprezzare e scrivere articoli al liceo, quando per un progetto con la scuola, ho portato l'inchiesta sul fosforo bianco a Falluja, con il grandissimo aiuto di Sigfrido Ranucci. Nel 2017 ho deciso di avviarmi alla carriera di sceneggiatrice (per fumetti e non) iscrivendomi alla Scuola Internazionale di Comics di Roma. Durante questo percorso ho intrapreso diverse collaborazioni come articolista e recensore per riviste come Città Nuova, rivista online e cartacea di Roma, e il blog di recensioni cinematografiche chiamato Spoilers & PopCorn,. Oltre a collaborazioni come soggettista e ghost writer per diverse aziende ho anche pubblicato una storia breve a fumetti per la giovane casa editrice Bugs Comics. Continuo a scrivere poesie e racconti e da poco ho intrapreso la collaborazione con Tecnoandroid, di cui sono entusiasta!

Articolo precedenti
The Legend Of Zelda: Ocarina Of Time, nuovi segreti su Nintendo Classic
prossimo articolo
Spotify rileverà il tono della voce e suggerirà i brani in base all’umore

Lascia un commento Cancella Risposta

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Ultime news

  • Data center per l’AI: il 71% degli americani non li vuole vicino casa

    18/05/2026
  • Balene nello Stretto di Gibilterra: urlano ma nessuno le sente

    18/05/2026
  • Xiaomi Mijia Powerful Wind Pro: il condizionatore che fa aria fresca in 15 secondi

    18/05/2026
  • Gemini Intelligence: ecco quali smartphone Android sono compatibili

    18/05/2026
  • IA e piante: truffe assurde e consigli sballati invadono il web

    18/05/2026

2012 – 2026 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.

  • Privacy e Cookie policy
  • FAQ, Disclaimer e Note legali
  • Contatti

🔥 Non perderti nemmeno un'offerta

Le migliori offerte
direttamente su di te

Smartphone, notebook, gadget tech al prezzo più basso.
Unisciti a migliaia di lettori di TecnoAndroid!

Unisciti su Telegram Gratis Seguici su WhatsApp Nuovo
oppure

Ricevi le offerte via email

Iscriviti alla newsletter per non perdere nessuna offerta!

Puoi disiscriverti in qualsiasi momento. Niente spam, solo offerte vere. 🎯

TecnoAndroid
  • Home