Biciclette e Monopattini: è possibile ottenere il rimborso, ecco come

E’ corsa ai rimborsi per il bonus Mobilità 2020, che sta offrendo a centinaia di migliaia di italiani di ottenere enormi vantaggi sull’acquisto di bici o monopattini elettrici. Come annunciato diversi mesi orsono dal Ministero dell’Ambiente, che si è occupato in prima persona di gestire la creazione della piattaforma per richiedere il bonus nonché di strutturare il regolamento e stanziare i fondi, l’agevolazione andrà a coprire gli acquisti effettuati nei mesi scorsi così come quelli che si andranno a operare da qui sino al 31 dicembre 2020.

Ma in cosa consiste il vantaggio? In un rimborso (qualora l’acquisto sia stato già completato) o in uno sconto (per acquisti ancora da fare, per mezzo dell’emissione di un voucher) del 60% sul prezzo di listino, per un tetto massimo di 500 euro.

Una grande iniziativa che sta permettendo a tantissimi cittadini di dare una svolta green ai propri sistemi di trasporto, soprattutto nelle grandi città o nei centri urbani particolarmente critici dal punto di vista dell’inquinamento.

Bonus Mobilità 2020, dopo il click-day tornano i rimborsi e i voucher

L’attivazione dell’incentivo è avvenuta di fatto lo scorso 3 novembre, in quello che è stato ribattezzato il click-day del Bonus Mobilità. Non a caso: l’ordine di emissione dei rimborsi non avrebbe tenuto conto della data in cui si era effettuato l’acquisto – e quindi dell’ordine cronologico – bensì avrebbe adottato una modalità “al click più veloce”: tanto prima si fosse riusciti ad accedere alla piattaforma e richiederlo, tanto prima lo si sarebbe ottenuto.

E così è stato, come continuerà ad essere anche nelle prossime settimane: meglio attrezzarsi in anticipo creando la propria SPID (qualora ne foste ancora sprovvisti) se si intende stare nei tempi per compilare la domanda del bonus entro il 31 dicembre. 

Articolo precedenteDiesel contro elettrico: ecco perché il primo vince sempre
Articolo successivoToyota e Honda: richiamati migliaia di veicoli