credito esaurito telefonico truffe bancarie

Le truffe possono presentarsi sotto diverse identità rappresentando di conseguenza una problematica molto diffusa. Capaci di rubare i dati personali degli utenti, queste tipologie di inganno diventano molto più pericolose quando si parla di banche e di dati di accesso a queste ultime. Al fine di ottenere proprio tali credenziali, i cybercriminali collaudano dei piani a volte complicati ed a volte molto semplici ai quali, però, molte persone cascano.

Truffe bancarie: come difendersi da tali inganni e proteggere i propri risparmi

Nel corso del tempo la tecnologia si è evoluta e così hanno fatto anche i cybercriminali, i quali hanno adottato mezzi sempre più innovativi per compiere i loro piani. Se prima la modalità prestabilita per realizzare le truffe erano le email e dunque il phishing, oggi i truffatori adoperano mezzi ancora più semplici e immediati: gli SMS. 

Definita Smishing la tecnica che vede protagonisti i messaggi, questa risulta essere assai insidiosa perché colpisce direttamente l’individuo che leggendo l’SMS viene colto dalla sorpresa ed è subito pronto a cliccare il link in allegato finendo col diventare una vittima.

Al fine di potersi difendere efficientemente da queste truffe, i consigli da seguire sono sempre tre:

  • tenere a mente che alcun istituto bancario contatta i propri clienti per SMS o email, soprattutto nei casi in cui effettivamente si stia registrando un problema con il proprio conto, un bonifico o, ancora un pagamento;
  • ricordare che le truffe possono assumere diverse forme;
  • nel caso di dubbio è sempre meglio fare un salto il filiale invece che rischiare il proprio denaro.
Articolo precedenteAddio cartelle esattoriali, fino al prossimo anno contribuenti protetti
Articolo successivoSim rare, potreste averne una che vale migliaia di euro senza saperlo