Bari, Puglia, Italia, Lungomare, San Nicola

Fare il turista non è sempre facile, bisogna sapersi orientare ricorrendo alle mappe mentre per scoprire i monumenti bisogna utilizzare le varie guide cartacee. Per questo motivo i ragazzi di Augmented City hanno deciso di creare l’applicazione AC Tourist che risolverà gran parte di questi problemi e semplificherà la vita di tutti.

Grazie a questa applicazione disponibile per Android e iOS sarà possibile esplorare Bari grazie alla Realtà Aumentata. L’utilizzo è semplice ed immediato, basterà inquadrare una piazza, un monumento o un palazzo e si potranno ricevere immediatamente tutte le informazioni. Si tratta di dettagli necessari ad un turista per scoprire le bellezze della città ma anche informazioni utili ad un semplice curioso. 

Infatti, questa applicazione non è utile esclusivamente ai turisti. Gli sviluppatori hanno pensato anche agli studenti fuori sede che popolano continuamente le Università. Inquadrando semplicemente un luogo con la fotocamera del telefono si potrà imparare la storia della città in un modo del tutto nuovo e tecnologico

La Realtà Aumentata di AC Tourist sbarca a Bari

Il risultato è possibile grazie alla quasi completa mappatura della città. In oltre tre mesi di lavoro, gli sviluppatori di AC Tourist sono riusciti a coprire 100 dei 117 chilometri quadrati del capoluogo Pugliese. Tra questi sono inclusi sia luoghi storici ma anche quelli più turistici per permettere una fruizione a tutto tondo della città. Infatti, nel caso di locali e attività commerciali, sarà possibile ricevere le info direttamente da Tripadvisor con le valutazioni degli utenti.

Dal punto di vista tecnico, l’app AC Tourist è basata sulla tecnologia Ar Cloud e su un protocollo IT sviluppato appositamente dai ragazzi di Augmented City. Inoltre, l’app vanta anche la certificazione Open AR Cloud (OARC) ad ulteriore riconoscimento del lavoro svolto. 

Al momento Bari è la prima città Italiana ad essere stata mappata completamente ma non è l’unica. Infatti le informazioni sono disponibili anche per Mosca, San Pietroburgo, Barcellona e Amsterdam. Tuttavia, il lavoro di sviluppo continua e presto potrebbero arrivare ulteriori città.

AC Tourist
AC Tourist
Developer: Augmented City
Price: Free
‎AC Tourist
‎AC Tourist
Developer: VERGENDO
Price: Free
Articolo precedenteMi Band 5: ecco l’offerta di Xiaomi prima del Prime Day!
Articolo successivoHomePod Mini sarà presentato tra pochissimi giorni