attacco hackerGli attacchi hacker continuano ad aumentare e talvolta tendiamo a sottovalutarne la gravità. Campanello d’allarme in Germania, un ospedale hackerato ha portato alla morte di uno dei pazienti.

Una donna è morta in Germania in seguito ad un attacco hacker che ha coinvolto i sistemi IT di un ospedale a Dusseldorf provocando un blocco dei sistemi e il reindirizzamento dei pazienti verso altri ospedali. Il cyber-attacco ha impedito all’ospedale di accettare pazienti venerdì scorso. Ciò significa che i conducenti delle ambulanze sono stati costretti a guidare una donna in condizioni critiche in un’altra struttura a 32 km di distanza. A causa del ritardo è stato impossibile fornire alla donna le cure necessarie ed è morta un’ora dopo.

Sistema d’emergenza di un ospedale a Dusseldorf collassa a causa di un attacco hacker portando alla morte di una donna

Gli attacchi ransomware che colpiscono gli ospedali sono sempre più comuni negli ultimi anni, a causa della tendenza di molte strutture a fare affidamento su un’infrastruttura IT vecchia e obsoleta per archiviare le cartelle cliniche dei pazienti e altre informazioni vitali.

Tra gli attacchi più noti ricordiamo l’Hollywood Presbyterian Medical Center (HPMC) di Los Angeles offline per diverse settimane nel 2016, costringendo il personale a ricorrere a note scritte a mano e fax. Gli amministratori alla fine hanno deciso di pagare i 17.000 dollari in bitcoin richiesti. Gli esperti di sicurezza informatica ritengono che tale azione incoraggia gli hacker a colpire ospedali e altre infrastrutture.

Ad esempio, l’ultimo tentativo di estorsione contro l’ospedale di Dusseldorf è stato bloccato dalla polizia tedesca. Questa volta non è stato sufficiente. Questo terribile incidente potrebbe essere la prima volta che la morte di un paziente è attribuita ad un attacco hacker, si spera sia anche l’ultima. Al momento gli hacker coinvolti sono ricercati anche per omicidio colposo.

Articolo precedentePosteMobile ha prorogato la Casa Web per tutto il mese di settembre
Articolo successivoKena Mobile, Poste Mobile e Coop Voce: ecco cosa propongono al mercato