dieselIl diesel potrà andare anche a metano, non è un errore di battitura o un piccolo refuso nel titolo, ma rientra nel sistema D-Gid Light recentemente approvato dal ministero dei trasporti e quindi attuabile sulle autovetture in circolazione nel nostro paese.

Tutti i veicoli diesel conformi alla norma Euro 6G-Temp, potranno trasformare a gas le motorizzazioni che utilizzano tale combustibile, ciò portare alla realizzazione di un sistema a doppia alimentazione diesel/metano, senza alterare le performance del mezzo.

L’idea è nata da Ecomotive Solutions e Autogas, due società che sono riuscite perfettamente a dimostrare su una Jeep Grand Cherokee 3.0 Multijet 4×4 da 250 Cv, come sia possibile una soluzione di questo tipo. Ma come?

 

Diesel: ora potrà funzionare anche a gas

Nella trasformazione del modello indicato, sono stati posizionati 3 serbatoi di metano (complessivamente 13kg) sotto il pianale posteriore, e su ognuno di questi è stata posizionata una valvola comandata per via elettrica dalla centralina D-Gid Light. Il rifornimento era effettuabile sulla scocca laterale del mezzo, anche se esiste comunque l’opportunità di inserire la “bocca” direttamente nel vano motore. Nella plancia viene posizionato un selettore, che permetterà al consumatore di scegliere se muoversi sfruttando il solo dieselmetano o la modalità Diesel Dual Fuel.

In questo caso la centralina attiva gli elettro-iniettori del gas, a loro volta connessi ad un riduttore a doppia riduzione di pressione, di conseguenza il suddetto entra nel condotto di aspirazione, si miscela con l’aria e passa infine nel cilindro.

Stando ai test effettuati, con il solo diesel l’autovettura raggiungeva, su una strada extra-urbana circa 10-12km al litro, la modalità dual fuel ha permesso di ottenere risultati di 18-23km al litro, mentre il solo metano 19-22km al kg (riduzione del 50% del consumo di gasolio). In termini di portata, sfruttando il dual fuel 13kg di metano garantiscono una percorrenza di 370km (sempre sul modello preso in esame), prima di dover ricorrere al solo diesel.