vacanza truffe onlineLa stagione estiva rappresenta l’ennesima buona occasione per l’intensificazione dell’attività illecita di numerosi malfattori. Anche l’organizzazione delle vacanze online, infatti, può essere rischiosa a causa delle false inserzioni relative, in particolar modo, all’affitto di case vacanza. La Polizia Postale, quindi, esorta tutti a prestare attenzione durante la prenotazione della propria vacanza e offre alcune regole che consentono di evitare le truffe online.

Truffe online: otto regole per una vacanza sicura!

 

Diffidare dagli annunci troppo convenienti è un accorgimento valido anche in questo caso. La Polizia Postale, infatti, consiglia di procedere con una rapida ricerca così da poter confrontare i costi e valutare l’adeguatezza della cifra in rapporto alla località e alla qualità dell’immobile.

Non lasciarsi persuadere dalle immagini poco realistiche è un altro consiglio da tenere bene a mente. Per evitare qualunque inganno è sufficiente utilizzare un motore di ricerca che permetta di caricare l’immagine in questione così da aver la certezza che sia reale. Visualizzare il luogo esatto in cui si trova l’immobile è un altro suggerimento da non tralasciare; poter avere una descrizione completa e dettagliata dell’alloggio scelto per trascorrere la propria vacanza è fondamentale.

Avere un riscontro con l’inserzionista è necessario. E’ possibile rimediare a ciò tramite la chat presente nelle varie piattaforme e richiedere informazioni, come ulteriori foto della casa in annuncio. Se possibile, inoltre, si consiglia di fissare un appuntamento con l’inserzionista così da concludere l’accordo di persona e poter verificare le condizioni dell’alloggio.

E’ opportuno ricordare che l’acquirente ha tutto il diritto di richiedere una caparra ma non dovrà superare il 20% dell’importo totale. A proposito dei pagamenti, inoltre, si raccomanda di procedere soltanto utilizzando modalità di pagamento sicure. Infine, si raccomanda di non fornire documenti personali poiché potrebbero essere sfruttati in maniera inopportuna.

Articolo precedenteSamsung Galaxy A31 ufficiale in Italia, caratteristiche e prezzi
Articolo successivoSuburra, Elite, Riverdale, Black Mirror: le novità sulle serie TV