Da poco più di due settimane, ormai, è ufficialmente online Immuni, l’app tutta Italiana dedicata al tracciamento dei contagi da Covid-19. In questo breve periodo, quindi, l’app sviluppata da Bending Spoons in collaborazione con il Governo Italiano ha già mostrato i primi risultati. Nelle Marche, infatti, sono stati rilevati i primi due casi reali per cui, come previsto, è scattata la procedura di registrazione telematica da parte del medico di famiglia. 

Per le persone che hanno avuto dei contatti, e che quindi sono stati avvertiti di una probabile esposizione al Covid-19, scatteranno i tamponi per vericare l’eventuale positività. Nelle ultime ore Luca Ceriscioli, presidente della regione Marche, ha commentato soddisfatto la vicenda: ”L’attivazione di questo importante supporto per la lotta al Coronavirus è un fatto importante. Ci ha permesso di verificare che la macchina sanitaria anche in questo caso funziona in tutti i suoi percorsi”.

Immuni: l’app funziona, arriva il supporto da parte di Google

Come accennato alcuni giorni fa, Google è in prima linea nella battaglia intrapresa dal nostro paese contro il Covid-19. Nelle ultime ore, infatti, il colosso della Mountain View, attraverso il sistema Android, ha inoltrato una notifica a tutti gli utenti, invitando questi ultimi a ricevere avvisi in caso di esposizione e quindi a scaricare Immuni, l’app Italiana dedicata al contact tracing. 

Grazie alle API sviluppate da Google ed Apple, quindi, i dispositivi di tutta Europa potranno comunicare fra loro. Ovviamente, per poter funzionare, tutte le app Europee dedicate al tracciamento dei contagi dovranno essere scaricate da un numero sufficiente di persone.

Articolo precedenteNFC: ecco come lo usano per svuotarvi la carta di credito
Articolo successivoBonus 1000 euro per partite IVA di maggio: ecco come richiederlo