diesel vs elettrico

Negli ultimi anni la guerra fra gli automobilisti che appoggiano il Diesel e quelli che appoggiano l’Elettrico si è spostata sul web. Da una parte, dunque, ci sono quelli smentiscono le notizie in merito ai livelli di emissioni elevati nei motori Diesel mentre, dalla parte opposta, c’è chi continua a sostenere l’eco-sostenibilità e l’elevato risparmio dell’Elettrico. Ovviamente ognuno porta acqua nel proprio mulino ma, per chiarire definitivamente la questione, è intervenuto un famoso istituto Tedesco che ha effettuato alcuni test su veicoli Diesel ed Elettrici. Scopriamo di seguito i risultati.

Diesel contro Elettrico: ecco la verità sulle emissioni 

Per tutti gli automobilisti in possesso di vetture con motori Diesel, lo scorso anno è stato in assoluto uno dei peggiori di sempre. A casua dei continui blocchi, infatti, milioni di persone sono state cotrette a restare in casa per mesi e mesi.

A quanto pare, però, queste voci in merito alle emissioni elevate del Diesel non hanno convinto l’istituto Ces-Info di Monaco di Baviera che, dopo aver condotto alcuni test molto accurati, ha rilevato una situazione del tutto differente. Confrontando una Mercedes C220d ed una Tesla Model 3, quindi, sono stati riscontrati i seguenti valori:

  • il modello tedesco produce 142 grammi di CO2 per chilometro;
  • il modello Elettrico produce 165 grammi di CO2 per chilometro.

È evidente quindi che, ad oggi, l’Elettrico ha ancora molta strada da fare. Il principale motivo dei livelli di emissioni cosi elevati, dunque, sono proprio le batterie. A quanto pare, infatti, in alcuni casi sono prodotte ancora con combustibili fossili.

Articolo precedenteBicicletta elettrica: ora è possibile riceverla gratis. Ecco come.
Articolo successivoWindTre: le nuove offerte mettono all’angolo Iliad e MVNO