Continuano ad essere segnalate tantissime email fraudolente che possono danneggiare gli utenti intaccando i loro conti correnti e sottraendo informazioni sensibili. La Polizia Postale, nonostante l’intensa attività illecita mantenuta costante dai cyber-criminali, si impegna al fine di tutelare tutti offrendo consigli che permettono di smascherare le potenziali truffe e salvaguardare dati e denaro. E’ sufficiente, infatti, accedere al sito ufficiale https://www.commissariatodips.it o alla pagina Facebook “Commissariato di PS Online – Italia” per conoscere quali sono i messaggi fraudolenti in circolazione e come difendersi.

Email a scopo estorsivo: segnalato l’ennesimo messaggio fraudolento, ecco come evitare i rischi!

 

L’ultimo tentativo di frode online segnalato dalla Polizia Postale arriva tramite un’email a scopo estorsivo che minaccia gli utenti per spaventarli e, quindi, convincerli a sostenere un pagamento dalla cifra non indifferente. Il messaggio riportato dalla mail riguarda un presunto attacco subito al proprio dispositivo, tramite il quale dei cyber-criminali in possesso della password avrebbero avuto modo di ottenere informazioni personali e contenuti presenti sul computer. Prosegue, esortando le vittime a procedere entro 24 ore con il pagamento della somma indicata per evitare la diffusione tra amici e parenti di video “intimi” e materiale personale.

Quanto comunicato dai malfattori è ovviamente falso. Ma, a differenza delle tipiche email phishing, in questo caso un dettaglio potrebbe intimorire le vittime in modo particolare; convincendole così a procedere con il pagamento, che non dovrà essere assolutamente effettuato per evitare continui ricatti. L’email in questione potrebbe, appunto, contenere una password precedente utilizzata dall’utente e persa a causa di uno dei numerosi attacchi phishing che permettono ai criminali di vendere illecitamente le informazioni rubate.

Nonostante ciò, come confermato dalla stessa Polizia Postale, seppur in conoscenza della password è molto improbabile che i cyber-criminali abbiano realmente avuto accesso ai contenuti presenti sul proprio pc. Quindi, è bene seguire i consigli che qui elencheremo per procedere in totale sicurezza, senza paura o preoccupazione.

In primo luogo, si raccomanda di mantenere la calma e procedere con la modifica della propria password; è fondamentale poi, verificare la propria cronologia per controllare eventuali accessi non autorizzati ed eliminare la mail ricevuta. Come già detto, è assolutamente necessario non rispondere alla richiesta di denaro poiché indurrebbe i malfattori a intensificare le richieste al solo fine di rubare quanti più soldi.

Articolo precedenteWindows Lento? Ecco come migliorare le prestazioni del PC
Articolo successivoSkype si aggiorna, arrivano gli sfondi personalizzati per videochiamate