radiazioni smartphone

Anche e soprattutto in un periodo di quarantena, l’uso massivo degli smartphone si alimenta ancora di più delle prestazioni lavorative in smart working. In mancanza però, e per chissà quanto, di un verdetto definitivo sulla pericolosità e meno delle radiazioni elettromagnetiche emesse dai cellulari, la comunità scientifica continua a sostenere che gli utenti devono tenere lo smartphone lontano dalla testa.

Gli studi che monitorano la pericolosità delle radiazioni sono molti tra Europa e Stati Uniti: l’ultimo finanziato dall’Unione europea si chiama Cosmos e, avviato nel 2012, seguirà per vent’anni 300 mila utilizzatori di cellulari. Si spera che ci sarà finalmente data una risposta definitiva su rischi e relazioni tra tumori cerebrali ed esposizione alle radiofrequenze da cellulari.

 

Radiazioni smartphone: limitare rischi e possibili danni

Ma nel frattempo come ci comportiamo? Non possiamo aspettare i dati dello studio e allo stesso tempo sappiamo che l’AIRC, agenzia internazionale per la ricerca sul cancro, ha stabilito chepuò esistere un rischio accresciuto in caso di un utilizzo intensivo del cellulare, per circa mezz’ora al giorno e durante 10 anni”.

Quindi proviamo se possibile a seguire queste linee guida per salvaguardare la nostra salute:

  • in assenza di chiamate urgenti o altri task improrogabili, meglio tenere lontano da noi il telefono o impostare la modalità aereo in modo da interrompere le trasmissioni wireless e una inutile esposizione alle radiazioni.
  • Utilizzate sempre gli auricolari via cavo e non quelli wireless, e se proprio non ne avete utilizzate il vivavoce per chiamare.
  • Tenere lontano i bambini dagli smartphone, anche se a volte vi sembra la soluzione migliore per intrattenerli quando lavorate.
  • Quando vi accorgete che avete poca rete evitate di effettuare chiamate, perché in queste condizioni lo smartphone emetterà una potenza maggiore di radiazione per mantenere stabile la conversazione al netto del poco segnale.
  • Vietato mettere il cellulare nel taschino della camicia o nella tasca interna della giacca, sarebbe troppo vicino a dei punti vitali come il cuore. Inoltre, non addormentatevi con il cellulare accanto vicino alla testa e magari anche in carica.
  • Se possibile scegliete la linea telefonica fissa o i servizi di chiamate e videochiamate online.
Articolo precedenteRenault, Ford, Honda e Toyota hanno richiamato delle auto: ecco la lista
Articolo successivoVodafone si riprende gli utenti da Iliad e TIM con 3 Special Minuti