I titolari di carte di credito e conti correnti sono spesso presi di mira dagli attacchi phishing diffusi da malintenzionati tramite email ed SMS che hanno lo scopo di ingannarli psicologicamente e sottrarre loro i dati di accesso ai risparmi. Una delle ultime email segnalate si rivolge ai clienti di un noto istituto bancario, il cui nome è stato frequentemente utilizzato in modo illecito da cyber-criminali intenzionati a danneggiare i suoi clienti. Nello specifico, parliamo dei clienti Unicredit che potrebbero ricevere un’email fraudolenta spesso utilizzata per nascondere gli attacchi phishing.

Attacchi phishing: un’email minaccia la sicurezza dei clienti Unicredit!

 

Agli attacchi phishing fino ad ora segnalati aggiungiamo una nuova email indirizzata ai clienti Unicredit. A confermare la natura fraudolenta del messaggio compensa il suo invio effettuato indistintamente anche ai non clienti; oltre alla comunicazione riportata e alla presenza del tipico link truffaldino.

In questo caso, la comunicazione riguarda la sospensione delle operazioni presenti sul sito Unicredit, causata dal mancato aggiornamento dei propri dati sensibili. Anche in questa occasione l’obiettivo è quello di intimorire l’utente ed esortarlo a rimediare velocemente all’accaduto. A tal proposito, infatti, i cyber-criminali inseriscono l’invito a fornire i dati necessari effettuando l’accesso ad una pagina il cui link è presente alla fine del messaggio ed evidenziato in blu.

Si ricorda che l’espediente è spesso utilizzato dai malfattori, che rivolgono comunicazioni di questo tipo anche ai clienti di altri istituti bancari o aziende. E’ fondamentale, quindi, procedere con l’eliminazione della mail, qualunque sia l’indirizzo di provenienza. Nessun ente affidabile è solito fornire informazioni di questo tipo tramite la seguente modalità né richiedere dati personali suggerendo le pagine da utilizzare via link.

 

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