smartphoneVi siete mai chiesti quali sono gli smartphone, sarebbe meglio definirli cellulari, del passato che oggi potrebbero valere migliaia di euro? proviamo a dare una risposta alla vostra domanda con un breve elenco dei prodotti attualmente più richiesti dai collezionisti del settore.

Uno dei più diffusi e desiderati, ed il meno costoso fra tutti, è sicuramente il Nokia 3310, must-have della generazione immediatamente precedente al 2000, e famosissimo per il suo essere praticamente indistruttibile (quante partite abbiamo fatto con snake?), oggi viene venduto in perfette condizioni a circa 150 euro.

 

Smartphone: ecco i modelli più richiesti dai collezionisti

Sempre restando sulla stessa fascia di prezzi incrociamo un altro modello iconico, uno dei primi cellulari a conchiglia, l’Ericsson T28 (successore del T20), con display retroilluminato ed ovviamente tasto fisico, attualmente in vendita sul mercato dei collezionisti a 100 euro.

Un altro modello davvero molto richiesto è l’iPhone 2G, uno dei primissimi smartphone come li conosciamo oggi, dotato di display retroilluminato, a colori e completamente touchscreen, con sistema operativo iOS e possibilità di installare applicazioni. Le vendite oscillano dipendentemente dallo stato del dispositivo, ma diciamo che potrete guadagnare tra 300 1000 euro.

Il più anelato è sicuramente il Motorola DynaTac 8000x, prodotto in soli 300’000 esemplari nel mondo, è attualmente rarissimo (nonché di dimensioni spropositate), per questo motivo gli utenti sono disposti a pagare anche più di 1000 euro per poterlo aggiungere alla propria collezione.

Tutti i prezzi indicati nell’articolo sono da considerarsi indicativi e dipendenti dalle condizioni del dispositivo che vi troverete a rivendere (molto importanti sono il funzionamento e la presenza della scatola originale).

Articolo precedente3G in via d’estinzione: la connessione potrebbe sparire presto
Articolo successivoIl migliore smartphone per le foto non esiste: svelati i segreti