netflix-danni-ambientali

 

In questi momenti in cui il Coronavirus (virus pandemico ad alta diffusione) ci costringe a passare la maggior parte del tempo in quarantena, distanti gli uni dagli altri, il miglior modo per sentirsi meno soli è guardando film e serie tv in streaming.

Netflix: quanto inquinano Birdbox, Stranger Things e Murder Mistery

Questo passatempo purtroppo però grava molto sull’ambiente in quanto vi è un elevato consumo di elettricità che si trasforma in emissioni di anidride carbonica (Co2). Anche per questo, Netflix ha ridotto la qualità dei suoi video così da non sovraccaricare la rete. Questa è particolarmente in sovraccarico in un periodo così problematico.

In una ricerca dal titolo “Netflix e… Covid-19: L’impatto ambientale dei tuoi programmi preferiti”, è emerso che le visioni della serie “Birdbox”, con protagonista Sandra Bullock, equivale a un viaggio di quasi 147 milioni di miglia. Circa la strada per andare da Londra a Istanbul e ritorno per più di 38mila volte.

Anche “Murder Mystery”, con Adam Sandler e Jennifer Aniston, ha generato tanta elettricità da essere paragonata ad un viaggio in auto di oltre 104 milioni di miglia con più di 47 milioni di chili di emissioni di anidride carbonica.

Stranger Things invece corrisponde a un viaggio in macchina di quasi 421 milioni di miglia con emissioni che superano i 189 milioni di chili di Co2.

L’esperta di energia di Save on Energy ha tenuto ad aggiungere che in questo momento difficile occorre aiutare l’ambiente dedicandosi al puzzle, alla cucina, a leggere o disegnando, piuttosto che impiegando enormi quantità di energia inutili.

Articolo precedenteCoronavirus, test in 5 minuti grazie a questo dispositivo USA
Articolo successivoModelli 3D in realtà aumentata: Google riproduce la natura in casa vostra