Rete 3G: TIM, Iliad e Vodafone valutano di spegnere i ripetitori

Fin dagli ultimi mesi dello scorso anno, le reti 5G sono state attivate anche per gli utenti privati, come era già avvenuto per i clienti business in estate.

D’altra parte, per lasciar spazio al futuro della connettività sarà necessario rivedere profondamente la gestione delle risorse a disposizione, come è già avvenuto in passato per Tim, Wind, Tre e Vodafone. I nostri operatori, in linea con i trend europei, stanno pensando quindi di fare un passo molto importante, che determinerà l’addio ad una pietra miliare della connettività odierna: il 3G.

3G: perché la connessione rischia di essere spenta?

Gli investimenti per il 5G hanno infatti impiegato oltre 6,5 miliardi complessivamente, versati in diverse quote da parte degli operatori citati prima, che sono risultati vincitori dell’asta per le frequenze della nuova connessione veloce.

Una quantità di denaro che non risulta certo indifferente alle tasche dei gestori, che sperano di recuperare il prima possibile le somme profuse, con varie strategie.

Una di queste sarà sicuramente l’aumento dei costi per i bundle che supportino il 5G, come abbiamo già discusso in precedenza. Un’altra forma di risparmio, invece, potrebbe appunto essere la chiusura dei battenti di una tecnologia che a breve diverrà definitivamente obsoleta, per lasciare spazio ai nuovi standard di connessione mobile.

Certo, prima di arrivarci bisognerà attuare una maggior radicalizzazione della rete 4G, cosa che fino ad ora non si è verificata ovunque. In questo modo, si consentirebbe di spegnere il 3G senza lasciare aree scoperte. Diverso è il discorso per il 2G, che sarà fondamentale come supporto alla nuova rete.

Articolo precedenteWindTre: tutti i cambiamenti previsti per i nuovi e vecchi clienti
Articolo successivoVirus: come ripulire completamente smartphone, tablet e PC