TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
  • Contatti
TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
TecnoAndroid
TecnoAndroid
  • TecnoAndroid – News e Recensioni Tech
  • Recensioni
  • Scienza e Tecnologia
  • Curiosità
  • Intelligenza Artificiale
  • News
  • Offerte
  • Operatori Telefonici
Copyright 2021 - All Right Reserved
Home Motori
News

Auto elettriche battono Diesel: ecco quanto durano le batterie

scritto da Flavio Mezzanotte 06/03/2020 0 commenti 1 Minuti lettura
batterie auto elettriche e diesel
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
57

Il mercato delle auto elettriche nel breve futuro sbaraglierà definitivamente il diesel, ma una delle chiavi del successo di queste vetture ecologiche sarà l’ottimizzazione delle batterie al loro interno. Ancora oggi molti consumatori scelgono un motore diesel per l’autonomia sconfinata che garantisce un pieno di gasolio, mentre gli accumulatori delle auto ecologiche sono dipendenti dal Litio.

TecnoAndroid · su Google

Seguici su Google e non perdere nulla

Aggiungi TecnoAndroid alle tue fonti preferite su Discover e segui il nostro profilo Google: le notizie tech più importanti arrivano direttamente sul tuo telefono.

Seguici su:DiscoverGoogleGoogle NewsTelegram

Chi ha una vettura elettrica è costretto a fermarsi ogni 250-400 Km di percorrenza, poiché le meccaniche costruttive della batterie a ioni di Litio garantisce un’autonomia insufficiente, si degradano dopo un tot di cicli di ricarica e, infine, inquinano l’ambiente se smaltite.

 

Auto elettriche battono Diesel: ecco quanto durano le batterie

Esiste uno strumento per misurare il degrado della batteria delle auto elettriche e valutare lo stato di salute di un accumulatore nel corso del tempo. Dalle analisi si evince che che, dopo tot cicli di ricarica, mediamente l’energia accumulabile scende del 2,3% all’anno, e quindi un’auto elettrica con un’autonomia di 240 km perde circa 27 km di autonomia dopo cinque anni. 

Accumulatori costruiti per gestire al meglio i picchi di calore generato dalle celle mostrano un degrado più lento rispetto al solito. Per questo a questo proposito giova sicuramente far lavorare gli accumulatori a temperature basse, mentre un utilizzo intensivo non corrisponde a un maggiore degrado della batteria.

Se però pensate che una batteria di un motore diesel si cambia ogni anno o due, le batterie agli ioni di litio emettono tra i 61 e i 106 kg di CO2 per kWh di capienza, inquinando l’ambiente al pari delle auto tradizionali. Le emissioni purtroppo sono derivanti dai metodi di produzione e dal tipo di fonte di energia utilizzata nel processo di fabbricazione.

Per fare scendere le emissioni al di sotto dei 60 kg per KWh c’è bisogno che in UE la produzione di energia elettrica sia gestita in maniera consapevole da fonti rinnovabili. Inoltre l’estrazione delle materie prime di base deve progressivamente virare verso l’uso di materiali riciclati. Su questo punto l’UE si sta battendo perché le batterie delle auto elettriche contengono metalli rari come litio, cobalto, nichel e manganese che stanno diventando sempre più difficili da estrarre dal terreno.

batterie auto elettricheDiesel
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
Flavio Mezzanotte

Scoperta la vocazione per l'informazione, decide di diventare giornalista pubblicista a 30 anni suonati partendo dall'informazione sportiva regionale. Appassionato di videogame e tecnologia sin da piccolo, si è consumato le sinapsi e i pollici tra libri, manageriali di calcio e fantasy RPG. Ha sempre cercato un modo per applicarsi nel lavoro dei suoi sogni, che sia la volta buona?

Articolo precedenti
SIM clonate: lo scopo è rubarvi soldi dal conto, ecco in che modo
prossimo articolo
Telegram e Signal: chiamate segrete su Tim, Wind, Tre e Vodafone

Lascia un commento Cancella Risposta

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Ultime news

  • Euphoria 3: chi sta davvero dominando lo streaming?

    15/05/2026
  • La valle dell’Eden: il trailer Netflix con Florence Pugh è da brividi

    15/05/2026
  • Saros vende meno di Returnal: i numeri preoccupano Housemarque

    15/05/2026
  • GTA 6: una email di Best Buy accende i fan, preordini in arrivo?

    15/05/2026
  • Hantavirus, contenuti online in crescita del 500%: l’informazione può rovinare gli utenti

    15/05/2026

2012 – 2026 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.

  • Privacy e Cookie policy
  • FAQ, Disclaimer e Note legali
  • Contatti

🔥 Non perderti nemmeno un'offerta

Le migliori offerte
direttamente su di te

Smartphone, notebook, gadget tech al prezzo più basso.
Unisciti a migliaia di lettori di TecnoAndroid!

Unisciti su Telegram Gratis Seguici su WhatsApp Nuovo
oppure

Ricevi le offerte via email

Iscriviti alla newsletter per non perdere nessuna offerta!

Puoi disiscriverti in qualsiasi momento. Niente spam, solo offerte vere. 🎯

TecnoAndroid
  • Home