Intel come da tradizione è da sempre sul pezzo in campo CPU, indipendentemente che esse siano per PC Desktop, laptop o data center.

Il nuovo modello che a breve vedrà il mercato, Intel Core i9-10980HK, ribadisce il concetto, infatti unisce prestazioni superiori al modello precedente però a pari consumo, con un incremento dell’efficienza evidente.

Specifiche da top nato per il top

Il nuovo processore di casa Intel sarà basato sull’architettura Comet Lake, l’ultima che adopererà transistor prodotti a 14nm, infatti dopo aver rosicchiato ogni singolo hertz da questa tecnologia, Intel si prepara al salto verso i 10nm.

Secondo le info trapelate il processore dovrebbe comporsi di 8 core, in grado di gestire fino a 16 threads e 16Mb di cache L3.

Caratteristiche pressoché identiche al suo predecessore, l’i9-9980HK, da cui si differenzia solo per le frequenze di lavoro, infatti la nuova CPU ha una frequenza base di 3.1GHz, circa il 29,2% superiore a quella del fratellino minore.

La frequenza poi è incrementabile tramite Turbo Boost fino a 5.27GHz, che è 270Mhz superiore a quella del predecessore.

Questo nuovo processore Intel mostra quindi tutti i suoi muscoli, palesando una migliore efficienza di funzionamento, dal momento che nonostante le prestazioni nettamente superiori, mantiene lo stesso TDP del predecessore, 45W.

La CPU Intel Core i9-10980HK competerà cone le nuove APU AMD Ryzen di pari TDP, ovvero Ryzen 7 4800H e Ryzen 9 4900H, le quali però, al pari della CPU Intel, non hanno ancora visto gli scaffali, ecco perchè non si possono trarre conclusioni su quale sarà la scelta d’elezione.

Articolo precedenteApple: WWDC a rischio cancellazione causa Coronavirus
Articolo successivoRabona Mobile propone la Top 100 a soli 7.99 euro al mese