Le email e gli SMS non sono gli unici strumenti  sfruttati dai cyber-criminali per truffare gli utenti. Ormai da tempo, anche i Social più utilizzati e le app di messagistica istantanea più note sono impiegati per diffondere post e messaggi in grado di rubare dati e prosciugare i risparmi degli utenti. Un ultimo annuncio, ad esempio, è stato rivolto dai malfattori ai clienti di Poste Italiane, i quali vengono esortati a riscuotere un premio non indifferente.

Poste Italiane: un nuovo post truffa i clienti promettendo un iPhone in regalo!

 

Il nuovo post ideato dai cyber-criminali sta circolando su Facebook spacciandosi per un annuncio proveniente da Poste Italiane, la quale non ha nulla a che vedere con il messaggio riportato. Quest’ultimo si rivolge ai clienti dell’azienda esortandoli a cliccare sul link per accedere ad una pagina che si presenta graficamente identica a quella ufficiale di Poste Italiane. Il sito suggerito dai malfattori, però, è soltanto una copia fraudolenta ben strutturata, nella quale gli utenti sono invogliati ad inserire dati personali e credenziali di accesso al conto. Il tutto dovrebbe teoricamente essere effettuato per poter riscuotere uno straordinario iPhone 11 Pro Max, ma ovviamente nessun premio sarà realmente spedito.

Nonostante si presenti tramite un post su Facebook, anche in questo caso si tratta di un tentativo di phishing da prevenire diffidando dal messaggio che riporta. Nessuno offre premi e regali senza un motivo reale e senza ottenere un compenso in cambio; compenso che in questo caso potrebbe costare davvero caro ai clienti di Poste Italiane.

Articolo precedenteUnieuro: il volantino riserva una piacevole sorpresa e grandi sconti
Articolo successivoVodafone: offerta shock da 50 giga per battere Iliad e MVNO