truffa enel contatori manomessi Solitamente si è abituati a sentir parlare di truffe operate da individui della malavita o criminali, ma quella riguardante i contatori contraffatti non ha nulla a che vedere con tutto ciò. Realizzata dagli stessi consumatori per tagliare i costi delle loro bollette mensili, la frode ai danni delle società fornitrici come Enel si è articolata in diverse parti della penisola Italiana e, ad oggi, sono altrettanto diversi gli arresti a tale causa.

Stanchi di pagare troppo, a loro scusante, i consumatori che hanno attuato tale inganno non si sono fatti problemi a raggirare il sistema, ma nel mentre delle indagini qualcos’altro è stato scoperto: scopriamo subito cosa.

Contatori della luce e del gas modificati: ecco cosa è successo

Attraverso le ultime perquisizioni ed indagini operate dalle forze dell’ordine italiane sono stati realizzati ben dieci arresti, rendendo così colpevoli un totale di dieci cittadini che avevano contraffatto i loro contatori per la luce o per il gas con il fine di pagare meno del dovuto.

A far strabuzzare gli occhi, però, non è stata solo questa notizia, ma anche il ritrovamento di strumenti specifici come punzonatori, magneti e contatori alternativi. Senza ombra di dubbio, dunque, i metti cittadini non hanno effettuato tutto in autonomia, ma bensì aiutati da qualche specialista che potrebbe appartenere anche alla forza lavoro  interna alle aziende di erogazione. A questo punto dei fatti pare subito evidente come il giro di truffe sia molto più ampio di quanto ci si potesse aspettare, al momento le indagini sono operative. Maggiori informazioni seguiranno all’occorrenza.

Articolo precedenteBancomat: come si viene derubati direttamente all’ATM
Articolo successivoAbbonamenti svuota credito: nel mirino i clienti Tim, Vodafone e Wind Tre