Un altro test di SpaceX si è concluso con esito negativo. Un prototipo del razzo Starship dell’azienda, SN1, è esploso durante un test di pressurizzazione sulla piattaforma di lancio di Boca Chica in Texas, venerdì sera. Elon Musk ha parlato dell’incidente su Twitter, condividendo un video e scrivendo: “Va bene, semplicemente lo rifaremo“.

Il prototipo è caduto su sé stesso, riferisce The Verge. In un tweet, Musk ha detto che l’incidente era dovuto ad un “disco” alla base del veicolo dove era collocato il serbatoio criogenico. Tale serbatoio, si vede dal video, si accartoccia e viene sbalzato verso l’altro tramite un’esplosione.

 

SpaceX: Elon Musk tranquillizza tutti, ci sarà un secondo test

Musk ha detto inoltre che la compagnia prevede di esibire il prossimo prototipo di razzo Starship, SN2, testare il suo disco sotto pressione, prima con acqua e poi con il propulsore criogenico. Potrebbe essere pronto per il test in pochi giorni.

SN1 è stato il primo di una serie di test che SpaceX sta mettendo in essere. I test sono continui al fine di perfezionare i sistemi necessari per una nave stellare completamente funzionale, secondo Space.com. “Ogni SN avrà in futuro piccoli miglioramenti, almeno attraverso SN20 o giù di lì di Starship V1.0“, twittò Musk a dicembre .

SpaceX ha rivelato il primo prototipo completo di Starship, Starship Mk1, lo scorso autunno. Un paio di mesi dopo però, la sua paratia è esplosa durante un test di pressione. La società è già passata alla seconda e terza generazione, Mk2 e Mk3. Ma con questi fallimenti che si stanno susseguendo durante test, è difficile dire se è ancora sulla buona strada per rispettare l’ambiziosa sequenza temporale promessa da Musk.

Articolo precedentePoste Italiane: clienti a rischio per via delle nuove truffe online
Articolo successivoPassa a Vodafone: promozione incredibile con 50 giga a basso prezzo