spiare telefono 4GI clienti di TIM, Wind Tre, Vodafone, Iliad ed MVNO si trovano incastrati in un serio problema di sicurezza nell’uso della rete 4G.

Con la chiusura anticipata del network 3G per tutti i gestori e la mancata consapevolezza dei costi e delle potenzialità del 5G gli utilizzatori di rete mobile sono spiazzati. La rete di quarta generazione si può usare o ci sono dei bug? In mancanza di questa si può utilizzare soltanto la rete Internet di casa oppure il WiFi Gratis? Rispendiamo a tutte queste domande in modo semplice ed immediato.

 

Il 4G: utenti dubitano della sua efficacia dopo la scoperta clamorosa

Ogni persona che usa la rete Internet mobile 4G può essere potenziale bersaglio degli hacker. I malviventi possono manipolare le informazioni ed i dati verso i target. Il tutto grazie ad una famigerata falla che lascia scoperti tutti noi. Possiamo, quindi, essere spiati. Ma ciò in qualche modo lo si sapeva. Il prezzo da pagare per la comodità di Internet fuori casa è questo.

Syed Rafiul HussainSyed Rafiul Hussain, reduce da uno studio svolto in collaborazione con la University of Iowa, ha portato alla luce alcuni tipi di attacchi usati dal criminali informatici per penetrare nei dispositivi degli utenti connessi.

Si scopre ad esempio il codice ToRPEDO, usato in America quale base di innesco per gli altri due tipi di attacco. Sfrutta sostanzialmente una debolezza nel protocollo di paging usato dagli operatori per notificare al device l’arrivo di un messaggio o di una chiamata.

Gli altri derivati dell’attacco primo sono Piercer e IMSI-Cracking. Tramite ToRPEDO si scopre il codice identificativo IMSI di un determinato utente sulla rete 4G, potendone poi controllare le chiamate in entrata e in uscita, nonché gli SMS. L’IMSI-Cracking concluderebbe l’attacco disconnettendo il device dalla rete a tempo indeterminato.

Articolo precedente3 Italia: l’offerta speciale Play Special 360 è ancora attivabile
Articolo successivoRadiazioni elevate emesse dagli smartphone di questa lista