TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
  • Contatti
TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
TecnoAndroid
TecnoAndroid
  • TecnoAndroid – News e Recensioni Tech
  • Recensioni
  • Scienza e Tecnologia
  • Curiosità
  • Intelligenza Artificiale
  • News
  • Offerte
  • Operatori Telefonici
Copyright 2021 - All Right Reserved
Home Android
News

Coronavirus: come difendersi dagli hacker e dall’infodemia

scritto da Flavio Mezzanotte 06/02/2020 0 commenti 1 Minuti lettura
coronavirus hacker e infodemia
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
27

Il fenomeno del coronavirus non è soltanto una triste epidemia che sta mietendo vittime in Cina e altri paesi, ma sta diventando un metodo redditizio per gli hacker per operare truffe a più livelli ai danni di utenti distratti o preda della pandemia di notizie sul web.

TecnoAndroid · su Google

Seguici su Google e non perdere nulla

Aggiungi TecnoAndroid alle tue fonti preferite su Discover e segui il nostro profilo Google: le notizie tech più importanti arrivano direttamente sul tuo telefono.

Seguici su:DiscoverGoogleGoogle NewsTelegram

Questo succede perché il panico informatico da coronavirus è forse più grave dell’epidemia stessa, come spiega la società di sicurezza informatica Kaspersky in una nota:”abbiamo individuato i file dannosi, sotto forma di pdf, mp4 e docx, che si presentavano come documenti relativi al virus e alle istruzioni su come proteggersi e che contengono invece diversi file dannosi tra cui trojan e worm.”

File eseguibili mascherati da documenti in grado di sedare l’infodemia che si sta diffondendo ma che, in realtà, possono rubare dati sensibili da computer e smartphone oltre che minacciare gli archivi interni del sistema.

 

Coronavirus: come difendersi dagli hacker e dall’infodemia

La nota società di sicurezza informatica ha quindi diramato un comunicato con dei consigli sicuramente utili per evitare di cadere nelle mani degli hacker:

  • Diffidare dal download di file da fonti non verificate né aprire alcun link, anche se inoltrato da un nostro contatto “fidato”.
  • È buona creanza non condividere a nostra volta file e i link ricevuti, dotando il proprio servizio di posta elettronica di appositi filtri anti-spam.
  • Particolare attenzione va data ai file con nascondono estensioni .exe e .lnk, perché spesso sono dei malware pronti a colpire.
  • Scaricare o aggiornare il più possibile i vostri device, dotandoli di sistemi antivirus in grado di individuare e filtrare i contenuti sospetti.
  • Non lasciare che bambini o adolescenti non informati abbiano libero accesso a smartphone e PC.
  • Informarsi sul coronavirus solo attraverso i canali certificati e affidabili, a partire dal sito web del Ministero della Salute.

Sul tema dell’infodemia, anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità è intervenuta. Per esempio, l’OMS ha smentito categoricamente che il virus si possa trasferire attraverso posta e merci provenienti dalla Cina. Ma il proliferare di bufale continua a generare ondate di creduloni, e di conseguenza la diffusione dei virus informatici ha vita facile.

coronavirushackerinfodemiaorganizzazione mondiale della sanità
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
Flavio Mezzanotte

Scoperta la vocazione per l'informazione, decide di diventare giornalista pubblicista a 30 anni suonati partendo dall'informazione sportiva regionale. Appassionato di videogame e tecnologia sin da piccolo, si è consumato le sinapsi e i pollici tra libri, manageriali di calcio e fantasy RPG. Ha sempre cercato un modo per applicarsi nel lavoro dei suoi sogni, che sia la volta buona?

Articolo precedenti
Huawei P40 batterà Samsung con 7 fotocamere e il grafene
prossimo articolo
Wind spezza i sogni di Iliad con una promozione riservata

Lascia un commento Cancella Risposta

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Ultime news

  • Ring porta il video 2K su tutta la gamma di videocamere outdoor

    13/05/2026
  • Spotify amplia gli Account Gestiti: ora anche nel piano Free

    13/05/2026
  • NVIDIA Volta: la GPU del 2017 che batte le schede moderne nell’IA

    13/05/2026
  • FDA, il capo si dimette: cosa c’entrano le sigarette elettroniche alla frutta

    13/05/2026
  • Nintendo Switch 2: bloccato il trucco per guardare YouTube

    13/05/2026

2012 – 2026 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.

  • Privacy e Cookie policy
  • FAQ, Disclaimer e Note legali
  • Contatti

🔥 Non perderti nemmeno un'offerta

Le migliori offerte
direttamente su di te

Smartphone, notebook, gadget tech al prezzo più basso.
Unisciti a migliaia di lettori di TecnoAndroid!

Unisciti su Telegram Gratis Seguici su WhatsApp Nuovo
oppure

Ricevi le offerte via email

Iscriviti alla newsletter per non perdere nessuna offerta!

Puoi disiscriverti in qualsiasi momento. Niente spam, solo offerte vere. 🎯

TecnoAndroid
  • Home