operatore con maggiore copertura in Italia Tra un operatore telefonico e l’altro esiste una sostanziale differenza. Ciò non ha niente a che fare con le offerte e le promozioni. Potremmo anche avere opzioni tariffarie identiche. A fare la differenza è soprattutto la copertura, ovvero la capacità di garantire una continuità di servizio per una zona estesa dell’Italia.

Ad analizzare i dati sulla ricezione di rete è stata la celebre OpenSignal, nota nel campo dello studio delle reti telefoniche. Il rapporto che ne è emerso è davvero importante e premia un operatore in particolare tra quelli conosciuti dal pubblico.

 

Operatore al top: massima ricezione soltanto con questo gestore

Possiamo affermare che non esiste una società di servizi Internet perfetta. Ognuna, a modo suo, ha i suoi alti e bassi. Potremmo trovare offerte favolose ma pochi servizi. O, ancora, servizi a pagamento ma grande copertura del network. Molti offrono anche offerte ad hoc con inclusi gli smartphone. Insomma, è difficile districarsi in questo contesto.

Opensignal ha preso in considerazione i dati per uno studio fatto in un arco di tempo ben preciso. Il report ha tenuto conto del periodo compreso tra il 1 Luglio ed il 28 Settembre 2019. I ricercatori, nello specifico, hanno parametrizzato il tutto sulla base delle seguenti caratteristiche:

  • latenza;
  • velocità in upload e download;
  • fruizione di contenuti multimediali e audiovisivi;
  • telefonate da App di terze parti;
  • qualità del 4G.

Il risultato della scoperta è stato che Vodafone risulta essere il gestore migliore. Offre la qualità su cui tutti dovrebbero contare sul piano della copertura del servizio Internet in upload e download. Pari merito per TIM che scala verso il basso il limite della latenza che consente un accesso sensibilmente più rapido ai siti Internet.

Articolo precedenteWiFi gratis in Italia: la connessione che batte TIM, Iliad e Vodafone
Articolo successivoNarcos Messico 2: la nuova stagione arriva su Netflix, ecco quando