Home News Gli scienziati hanno fatto parlare una mummia egizia

Gli scienziati hanno fatto parlare una mummia egizia

Come parla una mummia che non pronuncia nessuna parola da 3000 anni? Ce lo spiegano degli scienziati tramite un esperimento.

I ricercatori hanno recentemente resuscitato la “voce” di un antico sacerdote per la prima volta dalla sua morte oltre 3.000 anni fa. Chiamato Nesyamun, visse durante il periodo del faraone Ramesse XI, che governò dal 1107 al 1078 a.C. Il team ha utilizzato una combinazione di scanner, stampa 3D e suoni sintetizzati per creare la simulazione vocale.

Nesyamun fu scoperto e rubato dall’Egitto intorno al 1823, e fu poi venduto a un gruppo di Leeds, in Inghilterra, che aveva in programma di studiare scientificamente i suoi resti. Il suo cadavere fu scoperto per la prima volta intorno al 1824. Il cadavere mummificato ha una lingua gonfia che sporge notoriamente , indicando che potrebbe essere morto a causa di una reazione allergica attraverso una puntura d’ape a quell’appendice. A un certo punto, gli scienziati hanno pensato che avrebbe potuto essere strangolato. Ciò però è improbabile poiché le ossa del suo collo non erano rotte.

Voce antica mummia tratto vocale

 

Tramite varie strumentazioni, sono riusciti a riprodurre in maniera abbastanza fedele la voce della mummia

Per avere un’idea di come suonasse, il team prima ha portato la mummia in ospedale e ha eseguito una serie di scansioni TC. Poiché mancava il suo palato, dovevano stimare come sarebbe stato quando era vivo, indovinando anche le dimensioni della sua lingua raggrinzita.

Da lì, il team ha creato una riproduzione stampata in 3D della sua traccia vocale e l’ha accoppiata a una laringe elettronica chiamata organo del tratto vocale . Il suono creato era quello che sarebbe derivato da Nesyamun. “Si deve passare l’aria polmonare attraverso la sua laringe”, piuttosto che dire altre parole particolari, dice il co-autore dello studio Prof. David Howard.

Se speravi in ​​un ringhio intimidatorio in stile Imhotep, preparati a rimanere deluso. Prima di tutto, i ricercatori hanno affermato che Nesyamun avrebbe avuto una voce più acuta rispetto all’uomo moderno medio, in base alle dimensioni del suo tratto vocale e della laringe. Il team ha anche sottolineato che il suono rappresenta Nesyamun mummificato nella sua bara, non come era vivo.

Un aspetto interessante di questa storia è il modo in cui è stata così pubblicizzata. Quel clamore è senza dubbio il motivo per cui la “voce” della mummia è stata talmente derisa sui social media. Tuttavia, il lavoro ci dà un’idea di come la voce una persona antica avrebbe potuto effettivamente suonare.

Articolo precedenteNetflix: le novità riguardanti la nuova stagione di Stranger Things
Articolo successivoVodafone non molla Iliad: ecco una incantevole promozione