L’informazione è sempre più 2.0 ad oggi, e restare aggiornati su ciò che avviene in tutto il pianeta è fondamentale. In pochi istanti si può conoscer cosa è accaduto dalla parte opposta del mondo. Pensiamo agli incidenti che stanno avvenendo in Australia, per esempio. Basta digitare la parola “Australia” su Google per far apparire migliaia di articoli in real time e scoprire ogni dettaglio.

L’azienda americana sa quanto sia importante la condivisione delle notizie, pertanto ha lanciato due servizi: News e Trends, necessari per monitorare tutto ciò che si vuole, H24 e 7 giorni su 7. Per chi non lo sapesse, esistono anche le relative applicazioni per smartphone.

 

Come funzionano Google Trends e Google News?

 

Trends è un potente strumento di analisi, che raggruppa gli argomenti tramite “parole chiave”. Infatti, semplicemente scrivendo la parola di cui vogliamo conoscere le informazioni a riguardo, appariranno di seguito diversi articoli da cui ricavare le notizie.

Per quanto concerne Google News invece, dobbiamo immaginarlo come una grande prima pagina di giornale, all’interno della quale sono allocati gli articoli su un determinato tema, provenienti dalle principali testate giornalistiche. E’ anche possibile personalizzare il portale scegliendo soltanto gli ambiti di ricerca preferiti. Per esempio è possibile consultare tutte le ultime notizie sulla tecnologia attraverso il nostro canale ufficiale.

Infine, grazie al recente update, adesso si possono trovare due nuovi filtri per navigare all’interno del portale. Stiamo parlando di Newscasts e NewsStand.
Newscasts  ci consente di visualizzare la copertura totale di una notizia, proponendoci tutti gli articoli che ne parlano; NewsStand invece, effettua una cernita delle notizie ritenute più affidabili e autorevoli dal servizio di Mountain View.

Articolo precedenteIPTV: i modi in cui gli utenti richiedono Sky e DAZN per soli 10 euro
Articolo successivoVodafone lancia le sue 3 Special a partire da 6 euro fino a 50GB