TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
  • Contatti
TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
TecnoAndroid
TecnoAndroid
  • TecnoAndroid – News e Recensioni Tech
  • Recensioni
  • Scienza e Tecnologia
  • Curiosità
  • Intelligenza Artificiale
  • News
  • Offerte
  • Operatori Telefonici
Copyright 2021 - All Right Reserved
Home Informatica e Sistemi Operativi
News

Phishing: i truffatori inventano modi sempre nuovi per rubare soldi

scritto da Gilda Fabiano 20/01/2020 0 commenti 1 Minuti lettura
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
76

Il termine phishing deriva dal il termine inglese fishing (e oltretutto lo ricorda) che significa perscare. E in effetti la ragione per cui è stato coniato questo termine per indicare questo tipo di truffa, deriva proprio dall’idea che le vittime abboccano metaforicamente all’amo lanciato dai truffatori.

TecnoAndroid · su Google

Seguici su Google e non perdere nulla

Aggiungi TecnoAndroid alle tue fonti preferite su Discover e segui il nostro profilo Google: le notizie tech più importanti arrivano direttamente sul tuo telefono.

Seguici su:DiscoverGoogleGoogle NewsTelegram

Come funziona il phishing e come possiamo proteggerci dalle truffe

Un tempo era più facile difendersi da questo tipo di truffa. Consisteva nell’invio di email tradotte male, per cui con una sintassi e una grammatica altamente discutibili, che tentavano di convincere gli utenti riceventi le email in questione, a dover pagare dei soldi per l’uno o l’altro motivo. E malgrado tutto capitava persino che questa tecnica funzionasse. Più avanti il phishing si è evoluto in email meglio articolate, che mettevano in allarme gli utenti dichiarando di doversi autenticare con i dati della propria banca per le ragioni più svariate: un furto di soldi dal proprio conto in banca; una strana spesa effettuata con la carta in un altro paese e così via. Queste cose sono successe non solo sulle caselle di posta elettronica, ma anche su facebook e sui social, i metodi di truffa per rubare soldi sono innumerevoli.

Ma veniamo al problema più recente. All’interno di grandi aziende e organizzazione è normale che avvenga un grande scambio di posta elettronica, soprattutto tra colleghi, persone che conosciamo e di cui talvolta ci fidiamo. Sappiamo che per rubare dati esiste una moltitudine di modi diversi. Questi dati vengono poi venduti a dei portali del dark web e riutilizzati per estorcere denaro spacciandosi per qualcuno che non si è, veri e propri utenti privati. Una volta rubata l’identità, attraverso una serie di algoritmi sarà possibile addirittura simulare lo stile di scrittura della persona per cui ci si spaccia, creando persino un indirizzo di posta identico all’originale. Questo tipo di truffa può essere molto difficile da riconoscere, perché talvolta gli hacker intrattengono con gli utenti, conversazioni che durano giorni o settimane, per preparare meglio il terreno. Come fare quindi a difendersi? Prima di tutto controllate sempre gli indirizzi da cui vi arrivano i messaggi e, se questo non bastasse, contattate sempre la persona con cui state parlando tramite un altro mezzo che non sia la posta elettronica e accertatevi che si tratti di lei.

attacchi phishingemail truffa
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
Gilda Fabiano
Gilda Fabiano

Mi chiamo Gilda Fabiano e sono nata all'inizio degli anni 90, decade che ha condizionato interamente la mia vita. Amo infatti la musica di quel periodo, dal grunge al pop, alla discutibilissima musica disco. Amo gli horror di ogni genere e sin da molto piccola ho iniziato a scrivere. Dapprima storie fantastiche e naturalmente horror, poi poesie, filastrocche, per arrivare ai fumetti. Amo cantare e sono passata a lungo anche attraverso la musica, soprattutto il jazz, ma anche questo influenza da sempre la mia scrittura. Ho iniziato ad apprezzare e scrivere articoli al liceo, quando per un progetto con la scuola, ho portato l'inchiesta sul fosforo bianco a Falluja, con il grandissimo aiuto di Sigfrido Ranucci. Nel 2017 ho deciso di avviarmi alla carriera di sceneggiatrice (per fumetti e non) iscrivendomi alla Scuola Internazionale di Comics di Roma. Durante questo percorso ho intrapreso diverse collaborazioni come articolista e recensore per riviste come Città Nuova, rivista online e cartacea di Roma, e il blog di recensioni cinematografiche chiamato Spoilers & PopCorn,. Oltre a collaborazioni come soggettista e ghost writer per diverse aziende ho anche pubblicato una storia breve a fumetti per la giovane casa editrice Bugs Comics. Continuo a scrivere poesie e racconti e da poco ho intrapreso la collaborazione con Tecnoandroid, di cui sono entusiasta!

Articolo precedenti
Google ha aggiunto icone fastidiose per la ricerca sul desktop
prossimo articolo
Huawei, ecco l’app che sostituirà Google Maps sui prossimi smartphone

Lascia un commento Cancella Risposta

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Ultime news

  • Güçhan, il motore turco che vuole competere con gli F-35

    16/05/2026
  • Xiaomi SU7 Ultra: il tribunale si è espresso sul cofano in carbonio

    16/05/2026
  • Elon Musk trascina Craig Federighi nella causa contro Apple

    16/05/2026
  • Hogwarts Legacy 2: l’annuncio potrebbe arrivare a giugno?

    16/05/2026
  • Firefox ha guadagnato 6 milioni di utenti grazie alla DMA europea

    16/05/2026

2012 – 2026 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.

  • Privacy e Cookie policy
  • FAQ, Disclaimer e Note legali
  • Contatti

🔥 Non perderti nemmeno un'offerta

Le migliori offerte
direttamente su di te

Smartphone, notebook, gadget tech al prezzo più basso.
Unisciti a migliaia di lettori di TecnoAndroid!

Unisciti su Telegram Gratis Seguici su WhatsApp Nuovo
oppure

Ricevi le offerte via email

Iscriviti alla newsletter per non perdere nessuna offerta!

Puoi disiscriverti in qualsiasi momento. Niente spam, solo offerte vere. 🎯

TecnoAndroid
  • Home