In occasione del CES 2020, attualmente in svolgimento a Las Vegas, Mercedes-Benz ha presentato un modello di automobile chiamata Vision AVTR. Una macchina dall’aspetto completamente futuristico e ispirata ad Avatar, non solo nel nome, ma anche nel design. Si ispira infatti al mondo di Pandora e anche ai suoi princìpi.

Non è un caso che questa futuristica automobile abbia preso il nome di Vision AVTR, infatti lo sviluppo del prototipo presentato in questi giorni alla fiera di Las Vegas è stato sviluppato dalla Mercedes, proprio con la collaborazione dei produttori di Avatar. In più AVTR è l’acronimo di Advanced Vehicle Transformation, ad indicare un cambiamento radicale nella concezione delle automobili, rispetto al passato.

Quali sono le caratteristiche di questa auto del futuro

Si tratta per l’appunto di una macchina interamente elettrica e dotata di quattro motori (uno per ogni ruota) a batterie organiche composte dalle cellule di grafene. Questo non solo comporta l’eliminazione per intero dell’utilizzo dei metalli, ma anche una totale riciclabilità delle batterie. L’innovazione ulteriore di questo sistema è la rapidità con cui si ricaricano queste batterie, in un massimo di 15 minuti, nonché un’autonomia di oltre 700 chilometri.

Come se questo non bastasse ai fini di un minor impatto ambientale, i sedili dell’auto sono stati realizzati in una pelle vegana e il pavimento in rattan. Anche la guidabilità di questa vettura è concepita in maniera innovativa, con le ruote capaci di muoversi diagonalmente fino a 30 gradi e guidabili anche separatamente, una per una. Il volante è sostituito da un sensore interno che, una volta toccato con la mano, riconosce il guidatore dal suo battito cardiaco e dalla respirazione.

Una volta riconosciuto, proietta sul suo palmo un menù facilmente intuitivo con cui gestire tutti i comandi del veicolo. Questo modello è stato progettato per dare l’idea di una connessione totale tra uomo, vettura e veicolo. I sedili possiedono dei sensori tali da creare delle vibrazioni differenti in base all’ambiente in cui si trova, dando ai passeggeri la sensazione di stare costantemente a contatto con la natura circostante. Sicuramente al momento un auto del genere ha costi troppo elevati per i comuni mortali, ma possiamo dire tranquillamente che è la vettura perfetta per il futuro.

Articolo precedenteOnePlus presenta concept One con vetro elettrocromico
Articolo successivoASICS EvoRide, le scarpe smart con AI per allenarti e correre meglio