Ci siamo. Finalmente il 2020 è arrivato e, a breve, ogni Italiano potrà mettere le mani sulla prima rete WiFi pubblica Nazionale, ideata dallo stesso Governo Italiano. A partire dalle prossime settimane, quindi, ognuno di noi potrà finalmente dimenticarsi dei disservizi di rete degli operatori telefonici poiché, in qualsiasi momento, sarà possibile accedere alla rete pubblica in maniera del tutto libera e senza la minima restrizione. Un enorme passo in avanti, quindi, in quello che rappresenta tutti gli effetti il decennio della trasformazione digitale. Allo stesso tempo, però, la nuova rete minaccia le connessioni 3G, 4G e 5G offerte quotidianamente da Tim, Wind, Tre, Vodafone e Iliad. 

Ad oggi, infatti, all’interno della comunità Europea, l’Italia rappresenta uno dei pochissimi paesi in cui non è ancora attiva una rete WiFi pubblica. In altre nazioni vicine alla nostra penisola, infatti, la connessione gratuita ad Internet rappresenta un servizio offerto già da molteplici anni al cittadino.

WiFi gratis: il Governo Italiano lancia la prima rete pubblica

Ideata dal Ministero per i beni e le attività culturali, dall’Agenzia per l’Italia digitale e dal Ministero dello sviluppo economico, la nuova rete WiFi °italia° it sarà attivata a breve nelle città colpite dai più recenti terremoti (Leonessa, Amatrice, Accumoli, Antrodoco, Borgo Velino, Borbona, Castel Sant’Angelo, Cittaducale, Cantalice, Micigliano, Cittareale, Poggio Bustone, Posta, Rieti e Rivodutri). Ciononostante, però, l’obiettivo è quello di connettere alla nuova rete WiFi pubblica oltre 7000 comuni entro la fine del prossimo anno.

Il WiFi gratuito, inoltre, sarà reso disponibile anche per tutte le persone in visita nel nostro paese cosi da accrescere ed incentivare il turismo. Per poter utilizzare la nuova rete, però, sarà necessario scaricare un’apposita app già disponibile  al seguente link per i dispositivi Android e a questo link per i dispositivi iOS

Articolo precedenteWhatsApp, modalità notturna in arrivo e ci sarà un’altra novità per tutti
Articolo successivoSMS risorgono dalle ceneri per merito di Google, Whatsapp è avvisato