terra senza oceani

Sebbene il nostro pianeta un giorno potrebbe diventare inospitale a causa dello sfruttamento delle sue risorse ad opera dell’uomo, nessuno potrebbe immaginare una Terra senza oceani bruciata da un effetto serra fuori controllo. Il fisico James O’Donoghue lo ha fatto, e in un video ha riassunto l’irreparabile trasformazione del globo terraqueo in una landa desolata senza soluzione di continuità.

Nonostante speriamo non accada mai, un giorno potremmo scoprire com’è fatto quel 70% della superficie del pianeta ad oggi sommersa sotto tonnellate d’acqua, e di sicuro dovremo aggiornare le nostre carte. Infatti, la nuda terra rivelerebbe vette altissime, vulcani e catene montuose incredibili.

 

Terra senza oceani: il video che mostra come sarebbe

L’impressionante animazione di O’Donoghue, noto ex collaboratore della Nasa oggi in forza all’Agenzia Spaziale giapponese JAXA, è stata pubblicata su vari canali social (in primis su Twitter) e ci fa capire in maniera macabra come sarà una Terra senza oceani per l’approssimarsi di temperature simili a Venere.
Il video tuttavia è una riedizione di una precedente animazione realizzata nel 2008 dalla Nasa, ma O’Donoghue lo ha reso in alta risoluzione. Come scrive sui social:staccare la spina agli oceani rivela catene montuose e canyon sommersi. Inoltre mostra dove si connettevano i ponti di terra durante le ere glaciali. La Gran Bretagna, per esempio, era meno propensa alla Brexit“.
La tecnologia usata nel video è il timelapse, strumento che mostra una terra arida avanzare velocemente mentre le acque vengono drenate scendono per oltre 8.000 metri sotto l’attuale livello dei mari. “Guardando al nostro orticello”, nel Mar Mediterraneo il primo mare a scomparire sarebbe l’Adriatico, seguito dalle acque che circondano Sicilia e Sardegna.

 

Articolo precedentePanasonic: dal 2021 STOP con gli LCD
Articolo successivoSmartphone intercettati: ecco come scoprire se si è spiati