offerte 4G 5G hackerIn Italia c’è grande fermento per l’arrivo della rete 5G sebbene sia chiaro che il 4G rimarrà la scelta preferenziale di molti ancora per molto tempo. Causa costi elevati e necessità di munirsi di apposito smartphone compatibile saremo portati ad affidarci al network attuale ancora per un po, con tutti i problemi di sicurezza che esso comporta. Il più importante è stato scoperto dai ricercatori di “aLTEr Attack“. Il documento di sintesi pubblicato dal team mette in cattiva luce una rete in cui la privacy viene compromessa per un motivo assurdo.

 

Falla 4G: possibilità che un operatore fake di TIM, Vodafone ed Iliad possa spiare i nostri dispositivi in rete

Secondo le dichiarazioni ufficiali riportate in calce allo studio della rete 4G emerge un rischio concreto di spionaggio da parte di utenti terzi sulle reti di TIM, Vodafone ed Iliad. Queste sono le reti più colpite ma nessun gestore è immune da questo genere di attacco. Il problema risiede nella componente firewall dell’infrastruttura. Un errore di progettazione software causa controversie per chi desidera una rete a prova di intruso. Online si parla di truffa contro gli utenti, ora soggetti al furto di dati personali a causa di una situazione problematica.

Il caso in oggetto vede il cybe criminale prendere il posto del gestore. Installa una antenna hotspot che replica il segnale dalla sorgente di cui prende il posto. Il nostro telefono, in queste condizioni, aggancia la cella dell’hacker. Quest’ultimo si rende quindi in grado di intercettare qualsiasi cosa. A rischio ci sono sopratutto conversazioni di gruppo e chat Whatsapp ma anche chiamate e conti in banca. Per questi ultimi, in particolare, l’asticella del pericolo sale vertiginosamente.

Il problema è stato segnalato agli operatori che in tutta risposta hanno fatto spallucce di fronte ad un dilemma tecnico che, secondo le dichiarazioni, richiederebbe troppo tempo e denaro per essere affrontato. A quanto pare bisogna considerare l’idea che la soluzione possa essere il 5G.

Articolo precedenteMercato telefonico in crollo: ecco le novità su Tim, Vodafone, Wind e Tre
Articolo successivoWaze: ufficiale, introdotta la segnalazione “Strada innevata” in Italia