5g-lento

Negli ultimi mesi abbiamo più volte ipotizzato una tendenza al rialzo dei costi, dal momento che le risorse investite da parte degli operatori per la realizzazione del 5G risultano ingenti. Basti pensare che, complessivamente, i gestori Tim, Wind-Tre, Vodafone, Iliad e Fastweb (assegnatari delle frequenze a seguito della gara indetta dallo Stato) hanno speso ben 6 miliardi e mezzo di euro, per vedere questo progetto nascere e svilupparsi.

In aggiunta, la stangata ricevuta dagli operatori a seguito dell’arrivo di Iliad sul mercato telco italiano ha ulteriormente “aggravato” la situazione, comportando delle perdite ingenti su tutto il filone di telefonia e internet, pesando ancor più sui bilanci dei singoli gestori.

Per questo, è lecito pensare che vi sarà un forte aumento dei costi per poter usufruire del 5G. Esemplare è il caso di Vodafone, il primo operatore a pubblicare le proprie offerte compatibili con la nuova connessione. Analizzando questo caso, si potrebbe esemplificare la direzione che intraprenderanno a ruota anche gli altri gestori.

Vodafone Red Unlimited: arriva il 5G di Vodafone e con esso l’aumento dei costi

Vodafone ha diversificato i propri piani a seconda di un uso normale, intenso e molto intenso.

Per la prima tipologia di cliente, Vodafone ha pensato al piano Red Unlimited Smart. Questa prevede minuti ed SMS illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili, GB illimitati nelle app Mappe, Chat, Social e Musica più popolari e 20 GB di Internet alla massima velocità disponibile. Il costo dell’offerta corrisponde a 24,99 euro al mese se si sceglie addebito su credito residuo, oppure 18,99 euro al mese con addebito su carta di credito o conto corrente.

Il piano Red Unlimited Ultra è pensato anche per chi ha necessità di effettuare chiamate verso l’estero, e include minuti ed sms illimitati verso tutti i numeri nazionali, chiamate illimitate verso i Paesi membri dell’Unione Europea, 1000 minuti verso Paesi Extra EU, Internet illimitato per app Mappe, Chat, Social e Musica e 30 GB di navigazione alla massima velocità disponibile per 34,99 euro al mese con addebito su credito residuo, o al costo di 24,99 euro al mese con addebito su carta di credito o conto corrente.

Infine, l’offerta Red Unlimited Black corrisponde al precedente in termini di chiamate ed SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali, minuti illimitati verso i Paesi dell’Unione Europea, 1000 minuti verso Paesi Extra EU. Ciò che lo differenzia è che in questo caso, qualunque utilizzo se ne faccia, i GB per l’uso di App e Internet sono illimitati alla massima velocità disponibile, e il costo lievita a 59,99 euro al mese con addebito su credito residuo, o al costo di 39,99 euro al mese con addebito su carta di credito o conto corrente.

Articolo precedenteTim, Wind e Vodafone: utenti infuriati, addio alle ricariche da 5 e 10 euro
Articolo successivoHo. Mobile sfida Iliad e Kena Mobile con nuove promozioni e offerte