Da quando la tecnologia è entrata nelle nostre vite, non se ne riesce a fare più a meno, e sembra che qualsiasi operazione compiuta online sia preferibile a quelle reali. Questo concetto trova importante applicazione nell’e-commerce: che si tratti di comprare scarpe, vestiti, elettronica o suppellettili, i primi store ad essere consultati sono proprio quelli online.

In particolare modo, i più cliccati dagli utenti sono senza dubbio Amazon ed Ebay. La facilità nel trovare ciò che si desidera e i prezzi spesso davvero concorrenziali li rendono talmente appetibili da essere le prime piattaforme su cui si ricerca l’oggetto del proprio desiderio.

Tra le due, però, soltanto una garantisce ai clienti la massima sicurezza sui propri acquisti. Quale? Vediamolo insieme.

Amazon e Ebay: quale e-store preferire?

Partendo da Ebay, la piattaforma consente agli utenti acquisti secondo due possibilità principali: “compralo subito”, per acquistare al prezzo indicato e farsi recapitare l’acquisto immediatamente, oppure la modalità “asta al rialzo”, che permette al venditore di cedere la propria merce al miglior offerente. D’altra parte, benché piuttosto intuitivo e di facile gestione, l’acquisto tramite questa piattaforma non è coperto da alcun tipo di garanzia. Quindi la truffa potrebbe celarsi dietro l’angolo. Solo la garanzia PayPal potrebbe intervenire a tutela del cliente.

Il costo talvolta più basso della merce, quindi, potrebbe non compensare il rischio di una brutta esperienza.

Amazon, invece, ha adottato una politica per la tutela degli acquisti molto diversa, che ha indotto molti utenti a virare dal sito precedente a questo store online.

La sua politica di reso garantisce ai clienti la massima soddisfazione a seguito dell’acquisto, e una serie di altre opzioni e garanzie possono completare l’acquisto andando anche a stipulare una specie di assicurazione sul bene acquistato. In tal senso, quindi, risulta molto più completo, e anche laddove il venditore fosse terzo rispetto ad Amazon, esso dovrebbe adeguarsi ad alcuni standard imprescindibili del sito, per consentire al cliente di acquistare nella massima tranquillità.

Articolo precedenteHuawei P40: i nuovi device avranno due OS (Android e Harmony)?
Articolo successivoHuawei MediaPad M7 avrà un design innovativo secondo alcuni renders