sms-2.0

Le principali App per la comunicazione online si sa, sono Whatsapp e Messenger. Ma non solo: si può utilizzare anche Instagram, oppure la chat di Facebook. In Asia invece vanno forti i servizi di Line, WeChat e molti altri simili. Tutti questi software però, sono accumunati da una caratteristica: necessitano di una connessione (WiFi o 4G) ad Internet per funzionare. Per ovviare a ciò, Google ha inventato un nuovo metodo per chattare… offline. Curiosi?

Il difetto principale dei classici SMS sta proprio nella scomodità che il servizio comporta: a disposizione dell’utente vi è solo la possibilità di scambiare messaggi testuali. Nonostante il futuro si diriga in direzione 5G e nell’ambito casalingo con il WiFi 6, avere la possibilità di scambiare chat senza bisogno di connessione Internet è la novità di cui avevamo bisogno. Purtroppo siamo ancora pieni di luoghi e zone prive di infrastrutture necessarie per la connessione al Web. Soltanto in Italia, “vantiamo” molti piccoli borghi e zone di campagne scoperte dal segnale sopracitato.

Google nel corso degli anni ha provato ad inserirsi nel grande mondo delle chat online. Ricordiamo Hangouts infatti, sia per le videochiamate che per la messaggistica online. Tale software avrebbe rubare lo scettro a Skype e a Whatsapp. Purtroppo però è fallito con il tempo. Adesso BigG ci riprova con un nuovo servizio di messaggistica. Stiamo parlando dei nuovi SMS 2.0 by G.

SMS 2.0: Google sfida Whatsapp e Telegram

Il protocollo per la comunicazione di Google si chiama RCS (Rich Communication Services) e grazie ad esso, potremmo inviare messaggi non solo testuali ma anche contenenti video, foto, file multimediali e allegati per il lavoro. 

La mancanza sostanziale rispetto a Whatsapp e Telegram sta nell’assenza della crittografia end-to-end, ma il colosso di Mountain View ha assicurato che gli sviluppatori sono già al lavoro per introdurla e rendere il servizio “a prova di hacker“.

 

Articolo precedenteVodafone ha lanciato 3 offerte tutte nuove per battere TIM e Iliad
Articolo successivoTrony senza limiti: il volantino del momento è stratosferico (foto)